Lima – Perù!

Aggiornato al 4 Giugno 2018

In concomitanza con la gradita visita di Don Alfonso, di passaggio a Pontedecimo prima del suo rientro in Perù, due sono le novità che riguardano il progetto della “scuola sulla sabbia”. Innanzitutto le immagini dell’aula realizzata con l’ultimo contributo inviato da Ita Kwe meno di tre mesi fa …..

Nuova aula alla scuola sulla sabbia – Lima – S. Rosa del mar
Nuova aula alla scuola sulla sabbia – S. Rosa del Mar – Lima

 

 

 

 

 

 

 

 

 …. e poi la bella idea avuta dal nostro socio Fabio Pioli, di effettuare un viaggio proprio tra le dune sabbiose di Santa Rosa del Mar. Verso l’autunno Fabio dedicherà una quindicina di giorni per prestare servizio di volontariato e al suo rientro ci racconterà della sua esperienza e  di come stanno procedendo le cose viste da vicino!

Buon rientro a Lima a Don Alfonso e grazie a Giulia, Emanuela, Elena, Ludovica, Miriam, Alessio, Stefano, Lorenzo, Fabio, Francesco e a  tutti i nostri soci che sono affezionati al Perù …. in particolare Nora e Armando, senza scordare Don Paolo Micheli, parroco di Pontedecimo, sempre disponibile all’accoglienza e alla condivisione fraterna.

 

Aggiornato al 26 Marzo 2018

Lo sviluppo apportato in pochi anni al Collegio S. Tomas de Valencia, nella zona di Lima Nord, è veramente confortante. Si tratta di uno dei primissimi progetti dui Ita Kwe Flavio Quell’Oller Onlus e con il contributo odierno (5.000,00 euro) , la cifra stanziata in meno di sei anni è salita a euro 62.500,00 in totale!!

La scuola sulla sabbia sta mettendo sempre più le sue fondamenta, non solo nel terreno sabbioso del quartiere di S. Rosa del Mar, ma anche nel compito educativo dei giovani studenti che si stanno formando sempre più per il futuro del loro Paese.

Grazie a Don Danilo per le ultime informazioni e le foto inviate a cronistoria dell’impegno di Ita Kwe Flavio Quell’Oller Onlus, che solo due anni dopo l’insediamento di questa struttura, ha iniziato a crederci davvero e a sostenerla!

Cari amici di Ita Kwe.

Scrivendo queste poche ma significative righe, ricordiamo con gratitudine il passato in cui abbiamo iniziato questa avventura nel mezzo del “nulla”, ma confidando che Dio avrebbe dato TUTTO. Non siamo rimasti delusi, perché in questi 8 anni abbiamo visto l’amore di Dio nelle sue forme più belle: “il bambino che sogna”, “la madre che combatte”, “l’insegnante che ama insegnare”, “il fratello che aiuta il fratello che non sa “, c’è un regalo migliore di questo?

In effetti, sono passati 7 anni e non ci sono più 90 bambini, ma in così poco tempo oggi apriamo le porte a più di 580 bambini, adolescenti e giovani. Non è stato facile, ma è stato gratificante; quando una porta si è chiusa, tre se ne sono aperte; quando qualcuno ha detto “no”, molti hanno detto “sì”; Sebbene questo sia appena  l’inizio, Dio ci ha dato prove sufficienti per non dubitare che “San Tommaso di Valencia” sia la scuola che Dio ha voluto per questa umile cittadina di ADESESEP.  

“Con amore costruiamo delle famiglie” dice il motto della scuola, più di 380 famiglie sono in procinto di scoprirlo. La costruzione di famiglie che scoprono la loro dignità è uno dei nostri obiettivi, cioè quello in cui la scuola mira. Siamo convinti che Dio voglia un’altra storia per loro, una vita dignitosa e “più umana”.    Ita Kwe Flavio Quell’Oller è il nostro principale sostenitore, e sappiamo che ci sono molte persone dietro questo nome, così come un’immagine parla più di mille parole vogliamo mostrare come “Santo Tomás de Valencia” è cresciuto.

 

 

Un grazie dai bambini della scuola sulla sabbia!Aggiornato al 16 Giugno 2017

Il nostro “gemellaggio” con la scuola sulla sabbia è sempre più consolidato! Dopo i primi interventi per la costruzione del muro perimetrale di protezione dell’intera area (oltre 600 metri di circonferenza!) e la elettrificazione nelle 12 aule esistenti nel 2013, di anno in anno si è provveduto al sostegno mediante l’invio di una somma costante nel tempo.

Versati quindi anche per il prossimo anno scolastico 2017/2018, i consueti 5.000,00 euro individuati come da bilancio preventivo quale contributo per le attività scolastiche del Collegio S. Tomas de Valencia, nella parrocchia di Santa Rosa del Mar. Arriviamo così a ben 57.500,00 euro in soli cinque anni!!! (vedere più sotto!)

In ringraziamento Don Danilo ci ha inviato oggi una bella immagine della processione Eucaristica in occasione della celebrazione di ieri per il Corpus Domini. Ringraziamo insieme il Signore per la possibilità che Ita Kwe Flavio Quell’Oller Onlus continua ad avere di mantenere ben saldo l’abbraccio … al Perù!!

Aggiornato al 29 Marzo 2017

Da una quindicina di giorni una parte del Perù è stata devastata da terribili alluvioni che hanno causato e probabilmente causeranno ancora morti, sfollati, danni e sofferenze a popolazioni che non appena cercano di rialzare la testa, si trovano ad affrontare prove non indifferenti. Per i dettagli aprile l’articolo relativo, sull’Home page.

Oltre al consueto contributo che ormai da cinque anni inviamo regolarmente come sostegno alla “scuola sulla sabbia” (vedi più sotto per i particolari), è quindi in fase di approvazione un più sostanzioso invio di fondi, in modo da recuperare i danni portati dalle inondazioni.

Rimandiamo il prossimo aggiornamento al mese di Aprile per poter essere più precisi in merito alla somma che verrà destinata a tale scopo, raccomandando di avere a cuore le sorti di quanti si trovano in difficoltà.

Aggiornato al 24 Dicembre 2016

In risposta all’impegno di Ita Kwe (in quattro anni destinati ben 52.500,00 euro!), sono sempre attenti e riconoscenti gli amici della Parrocchia di Santa Rosa del Mar a Lima! Anche quest’anno sono arrivati puntali i loro ringraziamenti via e-mail e i loro auguri su youtube:

———- Forwarded message ———-
From: santa rosa <[email protected]>
Date: 2016-12-19 23:34 GMT+01:00
Subject: Feliz Navidad y Próspero 2017!!
To: “[email protected]” <[email protected]>

La navidad es la celebración de “DIOS con nosotros”y gestos como el vuestro hacen que presenciemos al Dios vivo y amoroso en medio del desierto. Deseamos de todo corazón que en estas fiestas el inmenso amor de Dios llene de bendiciones vuetro hogar y proyectos personales. Este pequeño video lo elaboramos para Ud. 

Desde Perú les deseamos FELIZ NAVIDAD YPROSPERO 2017!!!!

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=ytqMVIQyjPM

 

Aggiornato al 15 Luglio 2016

Già da un po’ (esattamente il giorno di S. Antonio di Padova) avevamo ricevuto le ultime notizie riguardo i progressi fatti alla “Scuola sulla sabbia” grazie anche al contributo dato con regolarità da ITA KWE FLAVIO QUELL’OLLER ONLUS. Ora pubblichiamo direttamente il testo della mail con le diverse informazioni e i link dai quali accedere alla pagina fb della Mirada del Perù con le numerose foto a documento …. ricordando che le prime informazioni riguardo la nostra collaborazione con il Collegio S. Tomas de Valencia a S. Rosa del Mar, sono state pubblicate all’inizio della pagina “madre” dei nostri PROGETTI (Cioè andando fino in fondo a partire dal 2012!!)

Cari amici,

ricevete il caloroso saluto di tutti i collaboratori della Istituzione scolastica e accademica SANTO TOMAS DE VALENCIA. Questo è quanto vogliamo condividere con voi, cioè i progressi realizzati in questo anno scolastico.

Grazie agli sforzi con il Ministero dell’Istruzione, abbiamo ottenuto la donazione di 12 moduli (aule prefabbricate), ma abbiamo dovuto livellare il terreno per poter procedere a montarli correttamente. Il seguente link vi mostrerà alcune immagini di appiattimento del terreno:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1002524259844606.1073741916.178355398928167&type=1&l=b8de59b172

Dopo aver il livellato il suolo il passo successivo è stato quello di portare a termine la realizzazione dei pavimenti, che sono stati costruiti dai genitori divisi in tre gruppi di lavoro. Il link seguente mostra fotografie della costruzione dei pavimenti:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1006173212813044.1073741919.178355398928167&type=1&l=ba4cf636b4

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1006167069480325.1073741918.178355398928167&type=1&l=bda1e021fc

D’altra parte, ora possiamo dire che la nostra aula di informatica è una realtà, come si può vedere nel seguente link.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1002506843179681.1073741912.178355398928167&type=1&l=3bbeda6b80

E infine mostriamo l’istallazione dei pannelli di raccolta nebbia per la trasformazione in acqua.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1002508313179534.1073741913.178355398928167&type=1&l=1cc4678f60

Come si può capire, tutto questo è stato realizzato grazie al supporto che riceviamo da tutti coloro che sono impegnati per la formazione della nostra scuola.

Ancora una volta quindi trasmettiamo la gratitudine di tutti i nostri bambini e di tutte le persone che operano nell’istituzione SANTO TOMAS DE VALENCIA.

Vi saluto con affetto, offrendo le mie preghiere per il bene Vostro e dei Vostri cari.

Santa Rosa del Mar, Lima, 13 Giugno 2016

Il responsabile ROGER TUME

Inutile dire quanta sia la soddisfazione per aver permesso a questa Istituzione di prendere coraggio, sentendosi riparata dal famoso “cerco perimetrico”, che ormai risale al 2013 e per il quale la nostra associazione ha sostenuto tutte le spese necessarie alla costruzione, ricordando anche il primo viaggio effettuato in perlustrazione da Miriam e Francesco, successivamente da Gianni e quello dei giovani soci Lela, Giulia, Stefano e Alessio che avevano fatto la loro esperienza di volontariato nello stesso anno!

Aggiornato al 24 Aprile 2016 

Cogliamo l’occasione degli auguri agli sposi Lela e Lorenzo (al n. 41) che hanno avuto il privilegio di vedere tra i celebranti delle nozze Don Raul (collaboratore di mons. Lino) e Don Alfonso (ancora una volta a Pontedecimo), collegati al progetto della “Scuola sulla Sabbia” a Lima, per condividere la notizia del bonifico di € 5.000,00 effettuato in data 18/04/16, quale contributo per le spese scolastiche dell’anno in corso.

pulizie prima del rientro a scuola

In quattro anni sono stati destinati alla “Scuola sulla sabbia” ben  52.500,00 euro!

Più sotto i link dai quali accedere alle foto di inizio anno scolastico 

Aggiornato al 13 Marzo 2016

Anche per il 2016 (terzo anno consecutivo successivo all’avvio del sostegno) ITA KWE garantisce il suo contributo annuale per le attività scolastiche al Collegio S. Tomas de Valencia, nella parrocchia di Santa Rosa del Mar a Lima e a breve come negli scorsi due anni (dopo il consistente lavoro del quale trovate più sotto, effettuato per il muro di protezione di circa 600 mt e per l’elettrificazione delle aule per cui erano stati inviati circa € 37.500,00 tra il  2013/2014 ) sarà versata di nuovo la somma di € 5.000,00.

Pubblichiamo il contenuto della mail ricevuta proprio oggi che ci rassicura ulteriormente sulla necessità di continuare a sostenere quest’opera e sull’effettivo buon utilizzo dei fondi messi a disposizione di anno in anno, cogliendo l’occasione per ringraziare Don Danilo, che sta egregiamente proseguendo nella direzione tracciata da Don Vicente.

“Ricevete un cordiale saluto da tutte le persone che fanno parte dell’Istituzione Educativa SANTO TOMAS DE VALENCIA. Questo scritto è per informarvi su alcuni eventi che hanno avuto luogo nella nostra scuola.

Come ogni anno, prima di iniziare l’anno scolastico abbiamo provveduto con alcuni papà di famiglia a dipingere e fissare le aule. E come mostriamo nel seguente link, si può dire che quest’anno abbiamo avuto un bel sostegno da parte dei genitori:

https://www.facebook.com/178355398928167/photos/a.943537812409918.1073741910.178355398928167/943537945743238/?l=15847a3271

Le classi hanno iniziato il 1 ° marzo con circa 500 studenti a diversi livelli: infantile, primaria e secondaria. Il seguente link vi mostrerà alcune immagini di questa giornata:

https://www.facebook.com/178355398928167/photos/a.950641135032919.1073741911.178355398928167/948845891879110/?l=d3245f1188

(da tradurre meglio) Come ogni anno continuiamo a prendere le disposizioni appropriate per lo Stato peruviano è responsabile per gli stipendi del personale della scuola; come attualmente conosciamo noi sosteniamo con 17 stipendi del 33 abbiamo nella scuola (23 docenti, 4 assistenti, 2 persone di manutenzione, un consulente legale, 1 segretaria e 2 persone amministrative) e ci auguriamo gradualmente a coprire l’intera . D’ l’ altra parte nel mese di febbraio ha presentato una richiesta per il ministero dell’educazione in modo che possiamo fornire moduli (classi) e un paio di giorni fa riferito che nel maggio doniamo 12 moduli, ma abbiamo bisogno di avere la terra (dove iran questi moduli) e pavimento piano (ancora a bussare sulla porta in modo da poter sostenere a questo punto).

A causa della forte domanda degli studenti in questo anno scolastico, ci costruiamo 2 aule più di 5 ° secondario (la nostra prima classe di studenti) e 3 ° grado “B”. Ultimi grazie alla mano Associazione di computer della classe mano è stato costruito, stiamo implementando l’impianto elettrico (230 mt cablaggio) e la garanzia aula con scudi di ferro per le finestre ed evitare qualsiasi anno di furto.

D’ l’ altra parte dal mese scorso ci siamo incontrati con un architetto, che sta sviluppando piani architettonici della nostra scuola per libero, noi speriamo di poter mostrare presto il progresso.

Come si può vedere, tutto ciò che possiamo fare grazie al il sostegno che riceviamo da tutti coloro che sono impegnati per la formazione della nostra scuola. Ancora una volta ricevere la gratitudine di tutti i nostri figli e tutte le persone che fanno l’istituzione SANTO TOMAS DE VALENCIA.

Vi lascio affettuosamente, offrendo le mie preghiere a vostro beneficio e dei loro cari.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Aggiornato al Novembre 2015: presi da un po’ di nostalgia i “ragazzi peruviani” hanno pubblicato su Youtube un collage fotografico del loro volontariato nell’agosto 2013:

Buona visione!!

°°°°°°°°°°°

Aggiornato al 29 Giugno 2015: nuovo bonifico di € 5.000,00

Dalla famosa serata dedicata alla cena solidale presso il salone parrocchiale di San Gottardo, alla quale Ita Kwe ha partecipato con le testimonianze dirette di Miriam (andata con Francesco in avanscoperta nel settembre 2012) di Giulia e di Stefano dei quali potete trovare alcune foto più sotto (andati nell’agosto 2013 insieme a Emanuela e Alessio), più di tre mesi son passati e doveroso è dare qualche aggiornamento!

I soci di ITA KWE hanno contribuito generosamente, con almeno una dozzina di paganti per la cena e per la pesca di beneficenza organizzate dal Segretariato delle Missioni Estere dei padri Cappuccini, ed il ricavato (di circa € 2.000,00) è stato raccolto dal Procuratore p. Francesco Rossi che si è impegnato a versare direttamente alla Scuola sulla sabbia.

Da parte nostra, in ogni caso era già stato messo in preventivo un nuovo contributo per l’anno scolastico in corso e in data di oggi, 29 Giugno 2015, il bonifico di € 5.000,00 è stato effettuato regolarmente sul conto intestato al Collegio Santo Tomas De Valencia nel quartiere di Lima Nord, dove il passaggio di testimone tra Don Vicent e Don Danilo è avvenuto qualche mesa fa.

Auguriamo a Don Danilo (che lo scorso anno ci aveva fatto visita insieme a Don Alfonso) di proseguire l’impegno assunto per la realizzazione di questa valida struttura educativa quattro anni or sono dal suo predecessore, rassicurandolo che la nostra Associazione sarà presente nel sostegno e nell’incoraggiamento anche negli anni futuri.

Vi invitiamo a visitare la pagina relativa alla Parrocchia Santa Rosa del Mar, dove ha sede il Collegio Santo Tomas de Valencia, per rendervi conto del gran lavoro svolto in questi pochi anni!

Lima - Santa Rosa del Mar - 30 Agosto 2013
Monsignor Lino Panizza tra Don Vicente e Don Raul in una foto ricordo scattata dai giovani soci in visita a Lima nell’agosto 2013
Santa Rosa - 30 de agosto 2013
Parrocchia Santa Rosa del Mar – Lima – Agosto 2013 – gruppo di fedeli che stanno per partecipare alla Messa – sullo sfondo si intravede una parte del famoso “cerco perimetrico”
Visita a Genova di Don Danilo e Don Alfonso - Gen. 2014
Convento Pontedecimo – 21 Gennaio 2014 – con i nostri soci di Lima, Nora, Armando e Joerge, Don Danilo, la famiglia di Flavio, gli “inviati speciali a Lima” e p. Alfonso che fa la foto.

Ancora buon lavoro a Don Danilo e salutiamo con riconoscenza Don Vicente Font    (foto sotto) augurando anche a lui buona missione anche in Spagna

Santa Rosa - 30 de agosto 2013
Lima – Parrocchia Santa Rosa del Mar sullo sfondo e un bel primo piano di Don Vicente Font, che per quattro anni è stato il punto di riferimento per la “scuola sulla sabbia”, ossia il Collegio Santo Tomas de Valencia
CENA SAN GOTTARDO 11/03/2015
Locandina per la cena solidale verso il Collegio S. Tomas de Valencia – Lima Nord

Aggiornato al 9 Marzo 2015 

Anche quest’anno la nostra Associazione sosterrà il Collegio S. Tomas con un nuovo contributo. Per raccogliere fondi si è pensato ad organizzare una cena in collaborazione con il Centro Missioni dei Cappuccini Liguri: l’appuntamento è per mercoledì prossimo nei locali della parrocchia di S. Gottardo a Genova. Per chi non riuscirà a partecipare c’è comunque l’opportunità di effettuare una donazione con la causale relativa al progetto “scuola sulla sabbia” – Lima.

Per vedere qualche foto e le ultime notizie …. in diretta, visitare la pagina fb della Mirada del Perù e della Parrocchia S. Rosa del Mar.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Aggiornato al 20 Maggio 2014

Ricevuto via e-mail un po’ di aggiornamento sulla vita della “Scuola sulla sabbia” e diversi link a cui attingere per le foto recenti delle attività scolastiche, con il ringraziamento dei responsabili per il nuovo contributo di € 5.000,00 inviato da Ita Kwe ai primi di maggio.

da Parrocchia Santa Rosa del Mar – Lima North

20 Maggio 2014, Collegio S. Tomas de Valencia


“Un saluto caro da tutte le persone che formano la I.E: Parrocchiale Diocesano SANTO TOMAS, specialmente dal nostro parroco e promotore VICENT FONT. La presente lettera e per condividere con tutti voi le fotografie che abbiamo sulla nostra pagina facebook (Lo sguardo dal Perù). Come vedete è già iniziata l’anno scolastico 2014 con grande entusiasmo e, grazie l’aiuto di tutte le persone che ci seguono, possiamo continuare ad andare avanti con questo bel progetto, che ha iniziato Dio e lo continuerà Lui, insieme a noi.
Vogliamo condividere con Voi la gioia di tutti i bambini, genitori, famiglie e insegnanti, sperando di continuare con il vostro aiuto in quest’ anno scolastico.
Le insegnanti hanno preparato le aule per le lezioni: proseguiamo ricevendo doni dalla provvidenza.
Grazie per l’aiuto dei nostri volontari quest’anno aggiungiamo 2 aule, oltre alla riparazione di tutti i pavimenti delle aule:
Abbiamo realizzato una collaborazione con i genitori delle famiglie, così abbiamo dato il colore a tutte le aule della nostra scuola e finito tutti i pavimenti  delle aule.
Il 4 di marzo è cominciato l’inizio delle lezioni, con 392 alunni.
Vogliamo anche ringraziare per il deposito che gentilmente ci avete inviato, molte grazie veramente per l’aiuto che continuate a dare”. 

Saluti a tutti e che Dio vi benedica.
ROGER TUME (collaboratore di Don Vicent Font)

Le maestre preparano l’ambiente per l’inizio delle lezioni https://www.facebook.com/media/set/?set=a.568931116537258.1073741851.178355398928167&type=1

Abbiamo ricevuto dei regali!

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.568934259870277.1073741852.178355398928167&type=1

Grazie all’aiuto dei nostri collaboratori, quest’anno aggiungiamo due aule e ripariamo i pavimenti di tutte le aule

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.571296676300702.1073741853.178355398928167&type=1

Realizziamo una collaborazione con i padri di famiglia, che ci permette di dare il colore a tutte le aule del nostro collegio e terminare tutte le riparazioni dei pavimenti

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.576950535735316.1073741857.178355398928167&type=1

E il 4 Marzo si da il via all’inizio del nuovo anno scolastico, con 392 alunni

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.571301716300198.1073741855.178355398928167&type=1

Aggiornato al 22 Marzo 2014

Come promesso iniziando il famoso impegno del muro perimetrico (vedi anche più sotto) e della elettrificazione nelle aule, il nostro sostegno continua nel tempo e ancor di più dopo la visita di due cari amici di Lima, che sono venuti a trovarci a fine gennaio.

Per questo il consiglio di ITA KWE ha approvato, nel Bilancio preventivo 2014, il versamento di un contributo di almeno € 5.000,00 – oltre all’invio di materiali scolastici e di abbigliamento – da utilizzare nella “Scuola sulla sabbia” – Collegio di S. Tomas de Valencia – Parrocchia S.ta Rosa del Mar – Lima Nord.

Tutto questo è possibile grazie ai soci, alla divulgazione di “Prima che sia troppo tardi” e a tutte le donazioni finora ricevute da persone di buona volontà che hanno fiducia in noi!   Grazie a tutti!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SPECIALE DA VEDERE E DA ASCOLTARE!!!

Ricordo fotografico-musicale della permanenza dei nostri “inviati speciali” a Lima: https://www.youtube.com/watch?v=_ADGsOxunok&feature=youtube_gdata_player

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Dal Perù hanno continuato ad inviare con regolarità i progressi del Cerco Perimetrico (il famoso muro di protezione) e ora ci sono ben quattro giovani soci in avanscoperta!!

i nostri giovani soci insieme a Mons. Lino Panizza e a al suo collaboratore Don Raul

Concluso il "cerco" perimetrico alla Scuola sulla sabbia

Anche i bimbi sembrano felici per il completamento del muro perimetrale!!

Una scolaresca femminile ci ringrazia a nome di tutti gli studenti!
Ancora una foto con le maestre, ben contente della conclusione dei lavori. Ora faticheranno un po’ meno per proteggere i loro alunni, considerando l’ampiezza del muro tutto intorno!!

Dal Perù abbiamo ricevuto sovente notizie e immagini di aggiornamento sullo stato dei lavori, le riassumiamo tutte con questa bella foto ricordo che ci fa intravedere l’ampiezza del cerchio perimetrale, oltre alla felicità di queste ragazze che, finalmente, si sentono protette e libere di andare a scuola.  Vedendo l’area circostante, sarebbe bello ora aggiungere un po’ di verde e qualche gioco per rallegrare un po’ l’ambiente.  In ogni caso attendiamo il rientro in Italia di quattro nostri giovani soci: Emanuela Napoli, Giulia Bernagozzi, Stefano Ricci e Alessio Dellepiane, che ci racconteranno come è andata la loro esperienza e ci porteranno ancora belle foto.

Per andare alle fasi precedenti del progetto, tornare alla pagina madre

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.