In questa valle di lacrime!

Facendo un breve calcolo delle emergenze umanitarie di questi ultimi vent’anni, sono a decine le tragedie sismiche “naturali”, le catastrofi geologiche, le alluvioni e le onde anomale che hanno colpito qua e là il nostro pianeta. Inoltre altri tragici episodi si sono verificati, in cui l’errore umano ha causato enormi danni all’ambiente e all’atmosfera, per non parlare dei conflitti, delle guerre e del terrorismo, tutte cose volute e manovrate dall’uomo.    

Di fronte all’ennesima tragedia ( ….. imprevedibile???) si rimane ancora una volta ammutoliti e forse un po’ vacillanti! Ma non è da sempre che stiamo attraversando “questa valle di lacrime”? Si troverà un po’ di ristoro prima di salutare questo mondo?

Una cosa è certa: anche se apparentemente sembra che il buon Dio faccia delle preferenze, non è così! Per ognuno di noi in questa vita …. c’è la propria croce, che è l’unica ancora di salvezza!

da misna – 29 Aprile 20158:11

NEPAL PAESE IN LUTTO NAZIONALE E IN PIENA EMERGENZA

Nel secondo dei tre giorni di lutto nazionale proclamati ieri dal premier Sushil Koirala, il paese vive ormai in piena emergenza e nella capitale Kathmandu la polizia antisommossa è stata dispiegata stamattina per evitare disordini e, soprattutto, la fuga in massa della popolazione.

Il passare del tempo associato alla scarsità dei soccorsi rispetto all’entità del disastro e al numero di persone in stato di necessità sta aggravando le condizioni di decine di migliaia di sfollati, mentre la conta delle vittime sale ancora: ufficialmente 5057 i morti e almeno 8000 i feriti; 10.000 la cifra che lo stesso premier ha riconosciuto probabile per il conto finale dei decessi. In aumento, oltre un centinaio, anche il numero dei morti nelle aree limitrofe di Cina e India. Le squadre di soccorso internazionali, attive già 48 ore dopo il sisma principale di sabato, hanno recuperato dal sotto le macerie solo 13 sopravvissuti e la speranza di nuovi ritrovamenti si affievolisce con il passare delle ore.

All’aeroporto internazionale di Kathmandu cominciano ad arrivare ingenti quantità di aiuti da decine di governi e organizzazioni, mentre i soccorsi della confinante India prendono soprattutto la via terrestre attraverso le poche strade agibili. Nella capitale, dove i maggiori spazi aperti sono stati trasformati in tendopoli improvvisate, le code si allungano per la distribuzione di acqua e cibo da parte, soprattutto, di organizzazioni umanitarie. Il governo nepalese si è detto impotente davanti all’entità del disastro e nemmeno in grado di garantire i teli impermeabili per fornire di rifugi provvisori i terremotati.

Inizia a concretizzarsi anche il flusso di aiuti finanziari. L’Onu ha stanziato 15 milioni di dollari dai suoi fondi d’emergenza. Altri 15 milioni di euro sono stati destinati alle popolazioni colpite dalla Norvegia, che si è posta a capofila dei donatori. Alla situazione in sé grave si aggiunge lo stress per le scosse di assestamento e la coscienza che il terremoto di grado 7.8 di domenica non è l’atteso “big one” che avrebbe consentito – a costo forse di una tragedia ancora maggiore – alle forze immense raccolte nel punto di scontro tra placca indiana e catena himalayana di liberarsi. Nel 1934, un sisma di magnitudine 8.1 uccise quasi 11.000 persone. Fortunatamente, la scossa principale ha interessato aree esterne alla valle di Kathmandu, lontana quindi dai principali centri abitati del paese.

Si tratta di una tragedia terribile per il Nepal – segnala il capo della missione dell’Organizzazione mondiale per le migrazioni (Iom), l’italiano Maurizio Busatti -. Ancora non conosciamo le piene dimensioni dei danni o il numero delle vittime ma inevitabilmente i dati si faranno più gravi quando saranno raggiunte città e villaggi ancora inaccessibili. Sappiamo dai rilevamenti aerei e dalle immagini satellitari che interi centri abitati sono stati distrutti. Si tratta di un tempo di immensa tristezza per il Nepal e l’intera comunità internazionale deve unirsi per mitigare il dolore della nazione”.

A delineare maggiormente le dimensioni della catastrofe, le parole del responsabile della Squadra di intervento IOM nelle emergenze ora in Nepal, Brian Kelly: “Stimiamo che centinaia di migliaia di famiglie siano rimaste senzatetto e si stiano spostando verso aree considerate più sicure per timore di nuove scosse, sia spontaneamente, sia per seguire i piani prestabiliti. Ora la priorità è di garantire loro rifugi sicuri e rispondere rapidamente ai loro bisogni”.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

Una risposta a “In questa valle di lacrime!”

  1. Grazie a ITA KWE che, anche “in questa valle di lacrime”…….. ha le parole giuste!
    Tania.

I commenti sono chiusi.