“Scuola su sabbia”- Lima

Per altri aggiornamenti dalla “Scuola sulla sabbia” aprire la pagina: Lima – Perù – 

 

Aggiornato al 28 Maggio 2020

Di ieri la mail ricevuta dal caro amico Don José, il quale ci informa su come anche la parrocchia di Santa Rosa del Mar si sia mobilitata e come pure gli insegnanti della “Scuola sulla sabbia” – il collegio S. Tomas de Valencia si siano organizzati per proseguire la didattica on-line a causa della pandemia in corso. Di oggi il nuovo contributo di € 5.000,00  per questo progetto che ci accompagna dal 2013. Sale così a 72.500,00 Euro l’importo complessivo erogato per … la scuola sulla sabbia!


Cari amici di ITA KWE,

prima di tutto per dirvi che speriamo che stiate tutti bene e che la peste stia già accadendo nella vostra terra. Qui in Perù siamo ora in cima al tasso di contagio (speriamo che non aumenti).  Il governo ha decretato che le scuole rimarranno chiuse durante tutto l’anno e l’istruzione è fornita elettronicamente. Grazie a Dio siamo riusciti a garantire che tutti i nostri studenti possano avere un telefono Internet, in modo che possano ricevere lezioni tramite WhatsApp. Ieri abbiamo pubblicato un video e lo abbiamo inviato a tutte le brave persone che una volta o l’altra, in un modo o nell’altro, ci hanno aiutato. Lo abbiamo anche inviato a tutti i contatti di padre Vicent. Il motivo di questa urgente richiesta di aiuto è che diversi benefattori ci hanno detto che quest’anno non saranno in grado di aiutarci e che la rete di scuole diocesane nella nostra diocesi dallo scorso settembre non ci ha fornito alcun contributo. Pertanto, meno entreranno in noi ora che hanno anche problemi finanziari. Tra una cosa e l’altra, abbiamo calcolato che ci mancheranno almeno 22.000 euro per pagare gli stipendi degli insegnanti quest’anno. Questo è il motivo della richiesta di aiuto e dell’urgenza. Grazie per tutte le volte che ci hai aiutato, grazie per quello che puoi aiutarci e se puoi diffondere la richiesta di aiuto a coloro che conosci, grazie anche a te. Alla fine del video compaiono i numeri di conto di Spagna e Perù, in euro, dollari o suole, dove è possibile depositare gli aiuti. Che il buon Dio vi benedica sempre.

Parrocchia Santa Rosa del Mar – Lima, 27 maggio 2020 

 


Video realizzato per sensibilizzare riguardo la difficile situazione anche a S. Rosa del Mar – Lima-Perù

 

Aggiornato al 20 Aprile 2020

Per leggere quanto su post pubblicato in home page oggi, aprire il link sottostante.

Emergenza virus anche a Lima ….

Aggiornato al 7 Aprile 2019

Con l’ultimo contributo di € 5.000,00 inviato ad inizio aprile, arriviamo a ben 67.500,00 euro totali in sette anni!  Dopo quella dei due “pionieri” Miriam e Francesco, le visite e i periodi di volontariato dei nostri soci si sono susseguite senza sosta. Da Gianni, che definì i termini per l’avvio del progetto, ad Alessio, Stefano, Emanuela, Giulia che sempre nel 2013 trascorsero un’esperienza che li ha portati a contatto con la povertà e ha ricordato loro i veri valori della vita. Da Nora e Armando, nostri soci originari proprio di Lima trapiantati a Genova che ci portarono notizie e foto dopo un breve rientro in Patria, a Fabio che per quindici giorni si è reso disponibile nel servizio richiesto al collegio stesso.

Dopo ogni viaggio dei “nostri”, un contraccambio di visita ricevuta a Genova per consolidare questo sodalizio e nel frattempo materiali scolastici e abbigliamento inviati tramite i container dei cappuccini. Bellissimo questo “gemellaggio” e bellissime le ultime foto che pubblichiamo … con un po’ di ritardo perché risalenti al novembre 2018 ma sempre attuali.  Grazie Fabio per questo reportage dalla “scuola sulla sabbia” … ossia il Collegio S. Tomas de Valencia.

 

Aggiornato al 3 Marzo 2019

Da Lima e per Lima con amore ….  Partito container e arrivati in visita Don Robert e Don Josè!

Aggiornato al 28 Febbraio 2019 –

Con grande piacere abbiamo avuto anche quest’anno la visita di due collaboratori di Don Danilo. Si tratta di Don Robert e di Don Josè, di passaggio dall’Italia e diretti in Spagna a trovare il fondatore della scuola sulla sabbia: Don Vincente La Fonte.  Con l’occasione si sono riuniti alcuni soci “peruviani” che hanno sempre in cuore i bei momenti trascorsi .. tra la nebbia e la sabbia di S. Rosa del Mar …  Nora e Armando però sono stati più fortunati e nel giorno della loro visita, insieme alla figlia Medally, al genero Ernesto e al piccolo nipote Joaquin, un bel sole brillava nel cielo di Lima … Ecco la galleria che documenta la loro visita in cui purtroppo non sono presenti i bimbi del Collegio perché capitati in giorno di riposo ..  Soddisfazione nel constatare il buon funzionamento della scuola sulla sabbia e la  … tenuta del nostro “cerco perimetrico”!!!

Aggiornato al 4 Giugno 2018 –

In concomitanza con la gradita visita di Don Alfonso, di passaggio a Pontedecimo prima del suo rientro in Perù, due sono le novità che riguardano il progetto della “scuola sulla sabbia”. Innanzitutto le immagini dell’aula realizzata con l’ultimo contributo inviato da Ita Kwe meno di tre mesi fa …..

 

 

 …. e poi la bella idea avuta dai nostri soci Nora e Armando prima e  Fabio in seguito, di effettuare un viaggio proprio tra le dune sabbiose di Santa Rosa del Mar. Verso l’autunno Fabio dedicherà una quindicina di giorni per prestare servizio di volontariato e al suo rientro ci racconterà della sua esperienza e  di come stanno procedendo le cose viste da vicino!

Buon rientro a Lima a Don Alfonso e grazie a Giulia, Emanuela, Elena, Ludovica, Miriam, Alessio, Stefano, Lorenzo, Fabio, Francesco e a  tutti i nostri soci che sono affezionati al Perù …. in particolare Nora e Armando, senza scordare Don Paolo Micheli, parroco di Pontedecimo, sempre disponibile all’accoglienza e alla condivisione fraterna.

 

Aggiornato al 26 Marzo 2018

Vedere anche pagina sul progetto nei suoi particolari. Aggiunte nuove foto proprio oggi a documento di quanto realizzato tra prima e .. dopo. Inviato nuovo contributo di euro 5.000, raggiungendo così la cifra di euro 62.500,00 in meno di sei anni: Buon lavoro a Don Danilo e ai suoi collaboratori!

 

Aggiornato al 16 Giugno 2017 

Di anno in anno si sommano gli aiuti inviati a sostegno della “scuola sulla sabbia”, in realtà “collegio S. Tomas de Valencia” a Lima. Di questi giorni il nuovo contributo di 5.000 euro, che sommati ai precedenti fa salire la cifra totale del nostro impegno in cinque anni a euro 57.500 versati in totale.

Per vedere le nuove immagini visitare la pagina fb della Mirada del Perù.

Aggiornato al 15 Luglio 2016

Condividiamo con piacere i tanti progressi fatti a partire dal 2012, anno in cui alcuni nostri soci andarono in avanscoperta per dare il via alla nostra collaborazione con il Collegio S. Tomas de Valencia nella Parrocchia di S. Rosa del Mar a Lima-Nord

Rimandiamo alla stessa data di oggi nella pagina relativa a questo progetto specifico, aggiornando però la galleria fotografica più sotto.

Per rimanere sempre aggiornati visitare anche la pagina FB della Mirada del Perù.

Aggiornato al 13 Marzo 2016

Sono trascorsi ormai tre anni dall’inizio della nostra collaborazione con la “scuola sulla sabbia” e i progressi fatti sono innumerevoli!

Per non riempire oltre questa galleria fotografica vi invitiamo a visitare la pagina relativa ai dettagli sul progetto e anche le pagine facebook della “Mirada del Perù”, che trovate allegate all’ultima lettera ricevuta via e-mail oppure sul lato destro dello schermo.

Aggiornato al 18 Luglio 2015 con le ultime foto che non erano ancora state inserite

Quando il consiglio di ITA KWE ha pensato di dar vita ad un progetto anche in Perù, il primo passo da fare era ……. partire in avanscoperta e vedere di persona le varie necessità!  Tra tutte le iniziative presentateci da Mons. Lino Panizza (Vescovo della Diocesi di Carabayllo-Lima) è stata scelta quella che ci pareva fosse più idonea alle nostre capacità. Ecco quindi cosa ne è seguito ……..

Inizio e prosecuzione progetto “Scuola sulla sabbia” – collegio Parrocchiale di S. Tomas de Valencia – parrocchia di S. Rosa del Mar – Lima Nord – Perù

Cliccando sulle singole foto si possono vedere i particolari ed i collegamenti con gli articoli relativi.

 

Pagina aperta il 17 Novembre 2013 – h 21,00

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.