Famiglie ….

Tratto dalla pagina della Spiritualità nella quale potrete trovare anche una meditazione di S. Giovanni Paolo II sul tema dell’amore coniugale.

DOMENICA 4 OTTOBRE 2015 – S. FRANCESCO D’ASSISI PATRONO D’ITALIA

In questi giorni più volte abbiamo ricordato la sua figura, realmente unita a Dio, a Gesù, a tutto il creato. Oggi è la sua festa e, mentre in tutte le chiese francescane viene celebrata la liturgia propria con letture del giorno del Santo,  nella Chiesa Universale si celebra la XXVII  Domenica del tempo Ordinario (anno B), in cui la liturgia ci propone la pagina della Genesi con la creazione della donna come “corrispondente” dell’uomo; “carne della sua carne”; “una cosa sola”.

Nell’omelia di Papa Francesco, a cui va il nostro augurio per l’onomastico, è ben sottolineato il bisogno che l’essere umano ha di essere amato e a sua volta di amare e la consapevolezza di questo da parte del suo Creatore.

Non a caso oggi, malgrado le varie bufere e tempeste che irrompono sulla Chiesa, a conclusione dei lavori iniziati già nel 2014 durante l’anno della Famiglia con la relativa apertura di un Sinodo Straordinario che si è protratto per un anno intero, si apre per così dire l’arrivo al traguardo di questo Sinodo sulle famiglie, del quale trarranno le conclusioni gli oltre 200 “Padri Sinodali” che si riuniranno in Assemblea per tre settimane, da oggi fino al 25 Ottobre.

Inutile fare commenti, proficuo il silenzio interiore per ascoltare la voce dello Spirito che sempre attende di essere accolto per donare la sua illuminazione e che si manifesta tramite i tanti Santi suoi testimoni.

La famiglia è fondamentale per la crescita di ognuno!
Tratto dal sito: http://www.comunitapastoralealzate.it/vita-della-comunita/famiglia/

Affidiamo a San Francesco, che di famiglie se ne intende essendone nate innumerevoli sulla scia dei primi tre ordini da lui fondati, tutte le famiglie del mondo, in particolare quelle più sofferenti.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Famiglie ….”

  1. Concordo e mi unisco al silenzio, non solo interiore………, consapevole che anche ITA KWE è una splendida Famiglia, nata dall’altrettanta splendida Famiglia Quell’Oller!!!!

    1. La cosa più bella è che tanti nostri soci hanno aderito con tutto il loro “clan” familiare. Ci sono le nonne, i nonni, i papà, le mamme, gli zii, i figli, i fratelli, le sorelle, i nipoti …. di diverse “intere famiglie”. ITA KWE non ha età, ma si muove …. di generazione in generazione!! E tutto questo in soli tre anni!!

I commenti sono chiusi.