“Christos anesti”

Nel giorno di Pasqua in Grecia si usa il saluto con il quale si dà anche l’annuncio che Gesù è risorto: “Christos anesti” e chi risponde al saluto a sua volta conferma questa affermazione dicendo: “alithOs anEsti”, cioè che è davvero risorto!
Spesso facendoci gli Auguri di Pasqua dimentichiamo questa verità e ci limitiamo ad un atto di cortesia o simpatia verso l’altro, senza però mettere l’enfasi e la gioia per la certezza della vittoria del Cristo sulla morte e sul peccato.
Arrivando alla sera della Domenica di Pasqua, anche ITA KWE augura a tutti di poter sentire davvero questa grande gioia, che non si riferisce solo alla giornata di oggi ma che si deve rinnovare quotidianamente, dando così un senso di superamento alle umane miserie, alle difficoltà che ognuno incontra sul cammino e alle violenze perpetrate nel corso dei secoli contro i cristiani. In particolare in questi ultimi anni e ancora in questi giorni, il sacrificio dei martiri ha un senso se visto come passaggio dalla morte alla vita nuova e alla gioia eterna.
 °°°°°°°°°°°°°°°
Ci confortano le parole del vangelo di Marco 16, 6-7
«Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso.
È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto.
Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro:
“Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”»
 °°°°°°°°°°°°°°

Anche Papa Francesco ci viene in aiuto con questa affermazione:

“A volte il buio della notte sembra penetrare nell’anima; a volte pensiamo: “ormai non c’è più nulla da fare”, e il cuore non trova più la forza di amare… Ma proprio in quel buio Cristo accende il fuoco dell’amore di Dio: un bagliore rompe l’oscurità e annuncia un nuovo inizio, qualcosa incomincia nel buio più profondo. La pietra del dolore è ribaltata lasciando spazio alla speranza. Ecco il grande mistero della Pasqua! In questa santa notte la Chiesa ci consegna la luce del Risorto, perché in noi non ci sia il rimpianto di chi dice “ormai…”, ma la speranza di chi si apre a un presente pieno di futuro: Cristo ha vinto la morte, e noi con Lui”.

                                                                                                                                                                        Cristo risorto - anastasis                                                    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ringraziamento doveroso a Gesù, per averci amato fino al sacrificio in croce per la salvezza di tutti!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a ““Christos anesti””

  1. Cari amici …
    grazie della riflessione che qui regalate. Possiate sentire forte ancora e per molto tempo i passi del Signore nei vostri.
    Che sia sempre il Suo Spirito (e nient’altro) ad orientarci, specialmente quando si avvicina la sera e il buio ci sembra avvolga tutto.
    Grazie ancora,
    don Bruno

I commenti sono chiusi.