Marzo 2019

 

 

Primo appuntamento interessante per il mese di marzo:

lunedì 11 alle ore 17,45 – sala Frate Sole 

PIAZZA BANDIERA –  Genova

INCONTRO ORGANIZZATO DALLA SMA (APRI  QUI   PER MAGGIORI INFORMAZIONI)

IN COLLABORAZIONE CON LA COMUNITA’ DI S. EGIDIO

 

La situazione in Repubblica Centrafricana è sempre di guerra e Ita Kwe Flavio Quell’Oller più volte ha tentato di muovere l’opinione pubblica, fin dai tempi della petizione urgente per chiedere un intervento internazionale (2013). Con grande speranza poi era stata vissuta la visita di Papa Francesco (novembre 2015) e ogni altra forma di mediazione per giungere alla pace. Numerosi progetti nel corso degli anni sono stati avviati dalla nostra associazione tra gli alunni a Bangui – l’ospedale Roberto Molinari, il Centro Artigianale di Falegnameria, il Centro Disabili Arc en ciel  a Bocaranga – il Centro Nemesia e la Scuola p. Pio a Berberati,  sempre fiduciosi nella risoluzione positiva della crisi. Molti nostri soci (Giuseppe dal 2012-2013, Miriam nel 2012 e 2016, Francesco nel 2012 e 2018, Paolo nel 2012, Stefano nel 2016, Battista e Marco in diverse occasioni) hanno prestato volontariato durante soggiorni più o meno lunghi in R.C.A.

Le numerose pagine piene aggiornamenti dal Centrafrica si sono arenate per una specie di sconforto che ci ha preso ad un certo punto, ma non per questo l’attenzione è stata minore (vedi i tanti link condivisi che trattano dell’argomento).

Ci auspichiamo quindi che questo incontro possa servire perlomeno a fare chiarezza sulla situazione attuale e dia un po’ di certezze in più in merito al raggiungimento di una pace duratura e concreta. Patti di pace ne sono stati fatti tanti e finora non hanno dato i frutti sperati.