Quanta sofferenza!!

CENTRAFRICA – 07/12 h 23:15 Bangui: sale a 394 il bilancio delle vittime dei bombardamenti,. La cui responsabilità è “rimpallata” tra i Seleka e le bande fedeli a Bozize.

BOUAR: ingresso trionfale delle truppe francesi. – h 23:25- ONU: Banki Moon sollecita azioni di prevenzione di ulteriori peggioramenti della situazione. – PARIGI: Hollande annuncia che entro stasera i militari francesi in RCA saranno 1600 ed al più presto il contingente dell’Unione Africana raggiungerà le 6000 unità. Esprime inoltre l’esigenza di raggiungere quanto prima le condizioni per andare alle urne in quanto l’attuale presidente Djotodia è ‘manifestamente incapace’ di tenere le redini della sicurezza del Paese. (Fr24)

 06/12/2013   (Brutte) nuove da Bozoum – Padri Carmelitani  

Ieri giornata di fuoco a Bangui, con spari e molti morti (oltre 300, pare).

Anche qui a Bozoum molta tensione. In serata ci sono stati un paio di spari, e subito un po’ di gente dei quartieri più vicini sono venuti qui alla Missione a passare la notte…

Dopo una notte calma, questa mattina verso le 9h 30 ci sono stati degli spari. I bambini della scuola elementare ed i ragazzi della scuola media erano molto agitati. Sono passato in classe, abbiamo preso le dovute precauzioni. Poi, dopo aver avuto conferma che era un falso allarme, i ragazzi sono andati a casa.

Alle 12.45, altri spari. Ma questa volta sono tanti, in varie direzioni, e anche colpi di armi pesanti. Gli anti-balaka, milizie di gente che ha perso quasi tutto a causa della Seleka, ha attaccato la città. Subito c’è un fuggi fuggi, e tanta gente arriva alla Missione.

Verso le 16 facciamo una riunione per dare qualche direttiva ed organizzare la permanenza (sicurezza, igiene, acqua, sistemazione per la notte, ecc).

Sono almeno 3.000 persone qui, e non so se ne arriveranno altre in serata…  Purtroppo ci sono stati dei morti e alcuni feriti…

Speriamo e preghiamo che la situazione si calmi e che la pace possa tornare.

pAurelio

Vedi anche la nostra pagina: AFRICA giorno per giorno

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.