Aggiornamenti

Riportiamo gli aggiornamenti più recenti pubblicati sull’ultima pagina dedicata alla R.C.A. per ricordarvi di dare un’occhiata di tanto in tanto alle notizie dal Centrafrica.
Positivo l’avanzamento dei lavori in vista dell’unità di Stato e della nuova Carta Costituzionale, anche se il fine settimana ha registrato ancora violenze.
Ci rallegriamo anche per in “nostri impavidi amici” che si trovano sempre a Bocaranga e che, pur non avendo a disposizione i materiali inviati con gli ultimi container, troveranno senz’altro qualcosa da fare, siano pure ravioli e focacce!!!

°°°°°°°°

da misna – 17 Febbraio 201513:40 CENTRAFRICA

PARLAMENTARI APPROVANO BOZZA DI COSTITUZIONE

Muove i primi passi la nuova costituzione centrafricana. I parlamentari del Consiglio nazionale di transizione (Cnt) hanno approvato oggi con 83 voti favorevoli, 8 contro e 8 astenuti, la prima bozza della carta fondamentale, dando il via al processo “che dovrebbe condurre alla fine della transizione”, ha spiegato il deputato Fleury Otto.

Le grandi linee del progetto prevedono un governo semipresidenziale e un parlamento non più monocamerale, ma bicamerale, con la nascita di un Senato. Ulteriori limiti saranno osti al potere del capo dello stato per quanto riguarda la nomina dei funzionari: alcune figure fondamentali non potranno essere indicate o sostituite da lui. Revisione profonda, infine, anche per i principii fondamentali indicati dalla Carta: a quello di un “governo del popolo, tramite il popolo e per il popolo” si aggiungono infatti “la separazione dello stato e della religione, l’unità nazionale, la pace sociale, la giustizia sociale, lo sviluppo socioeconomico e la solidarietà nazionale”.

La bozza approvata dal CNT, prima di diventare effettivamente la nuova costituzione del paese (attualmente governato secondo le indicazioni di una carta provvisoria) dovrà essere esaminata da un organismo definito “laboratorio di convalida” e sottoposta a referendum popolare.

R.C.A.: 16 Febbraio 2015 
ancora disordini a Bangui in questo fine settimana, con almeno tre morti a causa di violenze. Liberati dall’occupazione degli ex Seleka gli edifici della città di Bria, a seguito di scontri armati con le forze della coalizione militare. In più zone del Paese la situazione rimane ancora tesa, sebbene sia stato rilasciato da alcuni giorni il Ministro della gioventù e dello sport. Dai suoi racconti emergono informazioni sul pensiero dei ribelli che lo avevano rapito e sulla loro disinformazione su quanto stia accadendo per riportare alla normalità la vita del Centrafrica.
Fortunatamente nella diocesi di Bouar e in particolare a Bocaranga, la situazione è tranquilla e i“nostri due impavidi” non stanno correndo rischi!
Battista e Marco a Bocaranga
R.C.A. – foto scattata probabilmente al Centro d’Accoglienza di Bangui il 4/2/15 – Marco, Battista, Agostino e una delle coraggiose suore della Carità di S. Giovanna Antida, arrivata da Bocaranga per prelevare il “prezioso carico”!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Aggiornamenti”

    1. Questa sera Gi.Bi, ha telefonato! Va tutto bene e a Bocaranga, oltre ai ravioli e alla focaccia, stanno facendo un gran lavoro con i materiali rimasti in deposito da quando era rientrato Giuseppe Colombo. Speriamo di ricevere altre foto per …. tenerli sott’occhio a distanza!

I commenti sono chiusi.