8 Settembre: compleanno di Maria!

Come già segnalato nell’articolo precedente e nella pagina degli appuntamenti, in questi giorni le immagini simbolo della GMG 2016 di Cracovia, sono di passaggio anche nella Diocesi di Genova. Si tratta delle riproduzioni del Crocefisso di San Damiano e della statua della Madonna di Loreto, entrambe dal significato molto particolare sia per la Chiesa sia per i giovani. E proprio domani (mentre questi simboli saranno accolti a Recco) è la festa liturgica del “Compleanno della Madonna”, cioè il ricordo della sua nascita terrena: 8 Settembre : Natività di Maria.

Sebbene Ita Kwe sia un’Associazione laica e aperta a tutti, lo slancio che ci porta a proseguire l’opera di Flavio è anche basato sul cammino di fede e di carità che lui è stato in grado di fare durante la sua vita, doveroso quindi avere un occhio di riguardo per il messaggio cristiano nei suoi vari aspetti.

Anche in questo caso, poi, c’è un filo che ci lega a questa data, essendo l’8 Settembre la festa parrocchiale di Tramontana, nel cui cimitero Flavio riposa da ormai cinque anni e dove ci siamo ritrovati per il 6 Agosto scorso per sentirci tutti in un cuore solo!

Auguri quindi a Maria, che come noi è stata bambina, anticipando anche quelli dell’onomastico a Lei e a tutte coloro che si chiamano così, essendo il giorno 12 Settembre dedicato al suo santissimo nome.

Tipica  statua che raffigura la Madonna neonata in una culla impreziosita per renderle omaggio
Tipica statua che raffigura la Madonna neonata, in una culla impreziosita per renderle omaggio