Singuila Nzapa!

Singuila Nzapa!  Merci Seigneur!  Grazie Signore!

Grazie per le piccole gioie in mezzo alle tante tribolazioni; per il sole che sorge e per la luna che si leva all’orizzonte; per la vita che va avanti malgrado gli ostacoli di ogni giorno. Grazie perché l’Amore non muore!

Dopo un anno dall’avvio del progetto (vedi dépliant Ottobre 2019)  prendendo contatti tra le varie congregazioni missionarie e valutando le diverse ipotesi sul luogo in cui realizzarlo, con il dispiacere per non aver potuto aiutare per ora le Suore di Bagandou, siamo giunti all’inaugurazione e benedizione del pozzo in Centrafrica.

La cerimonia è stata tenuta dal Vescovo Monsignor Rino Perin e ha unito il ricordo di San Daniele Comboni, nel giorno della sua morte terrena e della sua memoria tra i Santi, alla data del compleanno di Flavio Quell’Oller. Il 10 Ottobre i “veronesi” San Daniele (auguri a tutti coloro che portano questo nome!!) e Flavio sono stati uniti in un gemellaggio … battezzato dall’acqua corrente!

Il pozzo e i collegamenti idrici dovranno ancora essere completati pienamente, ma intanto l’acqua sgorga e il significato del cognome di Flavio (Quell’Oller = cercatore di fonti) ancora una volta si è reso veritiero.  I parrocchiani di Saint’Augustin a M’Baiki in Repubblica Centrafricana, potranno forse essere sollevati nella loro quotidianità anche grazie a questo pozzo, che ai nostri occhi “europei” può sembrare non una gran cosa, ma che per loro rappresenta un dono della Provvidenza!

Singuila Nzapa!  Merci Seigneur!  Grazie Signore!

Grazie agli amici di Cavalo e a tutti coloro che hanno contribuito in Italia e in Centrafrica

alla realizzazione di questo progetto per il decimo anniversario di Flavio …

un dono a suo nome per tanti amici che potranno usufruirne.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Singuila Nzapa!”

  1. Grazie Abbé Hippolyte,
    Forse anche per il significato del suo cognome (Quell’Oller=cercatore di fonti), Flavio sapeva bene quanto fosse importante l’acqua e il Signore gli ha fatto dono della rabdomanzia. A Bocaranga si ricordano di lui anche per questo! Poco tempo dopo la sua morte, con fondi ricevuti dalla famiglia ancor prima che nascesse l’associazione Ita Kwe, in Etiopia un pozzo è stato aperto tramite i Cappuccini delle Marche. Dopo questo a M’Baiki, speriamo di poter realizzare anche quello tanto atteso a Bagandou.

  2. Non c’è un nutrimento più importante dell’acqua. Quelle che vedo, quello che le mie mani hanno toccato, quello che i miei occhi hanno visto sono incredibili.
    Lunga vita all’associazione “Ita Kwe Flavio.”
    Vi sostengano senza risparmio i benefattori!

I commenti sono chiusi.