Verso i poveri …

Verso i più poveri, e anche più piccoli, nuovi aiuti di ITA KWE per il Centrafrica.

Un altro contributo di € 1.500,00 è stato inviato per il sostegno ai bimbi seguiti al Centro Arc en Ciel. Sale così a oltre 38.500,00 l’impegno per questo progetto storico. Nel contempo, un nuovo impegno inizia a una settantina di chilometri da Bocaranga: esattamente a Bohong!

Come fino a pochi anni fa a Berberati per le giovani madri seguite al Centro Nemesia , anche a Bohong le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida seguono la parte educativa per i più piccoli e dal 2002 si occupano di una scuola. Suor Ruth si è rivolta a ITA KWE per il progetto per alcuni interventi alla struttura e per il sostegno ai bimbi più poveri.

 

Inviati così in data 26 ottobre € 4.000,00 per iniziare l’opera di ristrutturazione del centro scolastico. Suor Ruth provvederà all’acquisto del materiale necessario per procedere e man mano documenterà anche fotograficamente. A breve quindi per l’apertura della pagina dedicata a questo progetto. Un tassello in più per andare verso i poveri e mettere in pratica quello che Flavio non ha potuto più fare. E questo nella VI giornata mondiale dedicata i poveri, il cui tema è stato: “Cristo si è fatto povero” .. e abita in tutto il mondo.

Anche nella nostra Italia, in particolare nelle grandi città e nella grande Roma, la situazione di disagio di migliaia di famiglie e singoli è allarmante. La nuova povertà è data sì da condizioni iniziali non favorevoli, ma anche dal degrado a cui si può giungere pur avendo avuto opportunità e benessere. Storicamente, economicamente e praticamente, i cicli si susseguono e le condizioni cambiano molto più velocemente di quanto si pensi. Incredibile l’enorme numero di popolazione mondiale che versa in condizioni estreme (e incredibile che dai calcoli si affermi che la situazione mondiale sia migliorata!).

Oltre agli aiuti in Centrafrica e agli innumerevoli progetti di ITA KWE sparsi per il mondo, un nuovo contributo si aggiunge a quelli mensili per le famiglie in difficoltà in Val Polcevera. Ad oggi più di 60.000,00 Euro complessivi a partire dal 2013 per andare verso i poveri anche a Pontedecimo!

Edificio scolastico a Bohong (RCA) in attesa di essere ristrutturato per accogliere i bambini

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.