… uno scalo a Mindelo!

Proseguendo negli aggiornamenti sui progetti facciamo ora due passi indietro, a dicembre, per uno scalo a Mindelo con l’occasione del viaggio intrapreso dal nostro socio Paolo Tazzer. Già con Francesco in Centrafrica esattamente dieci anni fa a inizio della guerra fratricida che persiste tuttora, Paolo ha festeggiato il suo trentesimo compleanno il 1° dicembre scorso pensando anche a ITA KWE!

Sfogliamo dal diario di viaggio di Paolo in quel di Capo Verde, accompagnato dalla sua amica Gabriella …

Un po’ prima della partenza mi ricordai che ITA KWE aveva un progetto anche a Capo Verde! Mi informai meglio e lessi di questo centro Santa Chiara a Mindelo, il capoluogo di Sao Vicente. Allora una sera mi incontrai con Silvana in convento a Pontedecimo per farmi raccontare del progetto e dei contatti che avevamo a Capo Verde. Una volta arrivato a Praia ho scritto un messaggio a Fra Napoleao Gomez, per informarlo sul nostro arrivo e sin da subito si è reso disponibilissimo ad accoglierci a Mindelo nel convento dei frati francescani e ad accompagnarci in visita ai vari centri. Insieme a Fra Napoleao abbiamo visitato il futuro centro che ospiterà il progetto per le ragazze con sindrome Trisomia 21. Il cantiere era stato temporaneamente interrotto ma fortunatamente di recente hanno ripreso i lavori guidati da un giovane architetto che abbiamo conosciuto di persona. Lo spazio è molto grande ed in zona strategica, il terreno era stato donato dal comune circa vent’anni fa. Fra Napoleao mi ha spiegato che il sindaco di Mindelo è una persona molto credente e disponibile e che li sta supportando nei loro progetti. La struttura è costruita su due piani: il centro per le ragazze sarà al piano di sopra dove si terranno attività come in precedenza. Nell’ultimo periodo, causa Covid, il precedente centro utilizzato per le ragazze non era conforme alle norme per il distanziamento e le attività erano state sospese. Il piano terra verrà affittato per diversi scopi ancora da definirsi (negozi/ uffici/ eventi) per poter garantire un entrata fissa ed assicurare il mantenimento del personale assunto per le attività del centro. Mentre eravamo in visita al cantiere abbiamo visto vari operai impegnati nei lavori e secondo le previsioni il centro dovrebbe essere terminato nel giro di qualche mese. …… E’ stato un bellissimo viaggio e sono felice che tramite ITA KWE abbia avuto l’occasione di vivere questa esperienza e di conoscere queste persone! Obrigado“.

Paolo Tazzer

Grazie a Paolo per averci portato notizie “fresche” da Mindelo e grazie a fra Napoleao per le ultimissime che possiamo vedere anche dai video, che confermano la ripresa del cantiere a pieno ritmo.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.