Un’altra meravigliosa …. idea!!

Quando si fa conoscenza con una persona speciale non si perde occasione di entrare in corrispondenza ogni volta che si può, se non di persona almeno via mail, leggendo i suoi scritti, seguendo i suoi progetti,  approfondendo i contenuti delle idee, insomma rimanendo in contatto!

Questo è capitato anche a ITA KWE Flavio Quell’Oller Onlus, ritrovando con piacere p. Dorino Livraghi impegnato in Guinea Conakry dopo aver lasciato in buone mani i  giovani seguiti a Bangui, dei quali la nostra Associazione si sta facendo carico dal 2014 con il sostegno scolastico per trenta di loro,  raggiungendo finora la cifra di 15.600,00 euro già interamente versati tramite il MAGIS a chi di dovere a Bangui.

Il piacere di certo è stato reciproco, in quanto p. Dorino, che già aveva avuto modo di apprezzare Flavio durante un breve incontro durante il periodo di formazione T.V.C., ha saputo cogliere la nostra attenzione verso i piccoli, ponendo un particolare interesse alla necessità di istruire per poter avvicinare alla maturità di pensiero e all’autonomia di azione oltre che all’indipendenza economica.

Ecco perciò che un nuovo progetto si è aggiunto ai precedenti, facendo spostare l’ago della bussola verso Nord-Ovest, esattamente a Sobanet di Boffa, nella Guinea Marittima, più conosciuta con il nome della capitale Conakry: sempre in AFRICA!!

Struttura della Maison des Enfant

Vita di villaggio a Sobanet Maison des Enfant a Sobanet

Dal 2000 una coppia di Brescia,  Riccardo e Daniela Piccaluga hanno dato vita alla “Fondation Maison des Enfants”, immersa nella foresta guineana, coadiuvati dall’omonima Associazione nata per dar loro sostegno nella nobile impresa di portare avanti un orfanotrofio e la annessa scuola.

A distanza di una quindicina di anni, però le forze in campo stavano cedendo, malgrado la presenza di volontari, di educatori, del figlio e del genero della coppia bresciana.

Per questo la richiesta fatta a un professionista esperto, quale p. Dorino js (della Compagnia di Gesù, il medesimo Ordine di Papa Francesco!) che, dopo un anno circa di presa visione della situazione, ha avuto la sua “meravigliosa idea” provvedendo a redigere un progetto da esporre anche all’attenzione di ITA KWE, che troverete nella nuova pagina che aggiunta tra i vari progetti!

Cartina Africa possedimenti coloniali

cartina geografica Guinea Marittima

Grazie quindi a Roberto e Daniela per aver iniziato quest’opera, grazie a p. Dorino per aver ricevuto da loro il testimone e …….. grazie a Ita Kwe per aver inviato in data 16 Giugno 2016 la cifra di euro 3.500,00 a totale copertura della richiesta ricevuta per le 100 borse di studio da assegnare agli allievi meno abbienti!!!

Dopo il grande sopruso dell’epoca coloniale e le gravi conseguenze riportate fino ad oggi, l’uomo “bianco” non può far altro che tendere una mano e cercare di rimediare facendo del suo meglio perché la speranza non deve mai morire, nè far morire!!

 

 

 

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Un’altra meravigliosa …. idea!!”

  1. Davvero una meravigliosa…. idea!!!!
    Ed un vero piacere per noi fare parte di Ita Kwe.
    Tania e Silvana (Arquata)

    1. L’idea è venuta a p. Dorino, ma con Ita Kwe è andato sul sicuro perché sapeva che sarebbe piaciuta anche a noi! Saluti a tutti soci di Arquata, che sono diventati ben sei!!!

I commenti sono chiusi.