Una scelta dell’altro mondo

Collegandoci alla recensione di “Prima che sia troppo tardi” sul numero di settembre/ottobre 2022 del mensile di Fondazione Missio “Popoli e Missione”, doveroso ricordare anche la storia dei T.V.C. Per l’epoca in cui si formarono alla scuola gesuita i Tecnici Volontari Cristiani (dagli anni ’60 agli ’80), la loro fu “Una scelta dell’altro mondo”. Quanto più oggi ci sarebbe bisogno di scelte coraggiose come quelle, nella gratuità e nell’incontro dell’altro senza pregiudizi!

Dalla pagina: Libri interessanti ..

10) – Aggiornato al 29  Novembre 2019 

“UNA SCELTA DELL’ALTRO MONDO” storia dei Tecnici Volontari Cristiani – Omar Viganò – edizioni Il Sirente

Aggiungiamo ai titoli interessanti: “Una scelta dell’altro mondo”,  sulla storia dei Tecnici Volontari Cristiani di cui faceva parte anche Flavio. Oltre ad una breve raccolta di testimonianze di alcuni dei diretti interessati, utile condividere le scelte di chi sulla scia dello spirito del Concilio Vaticano II, mise in pratica davvero il mandato missionario della Chiesa in cammino nel mondo.

Questa la prefazione dell’autore segnalata dall’amico e socio Alessandro Pini sulla pagina FB del gruppo TVC 1965: 

Partire per luoghi lontani e ignoti dopo una lunga preparazione. Lasciare per alcuni anni famiglie e lavori. Mettere a disposizione le proprie competenze tecniche a favore di uomini di altre terre; ma anche scambiare conoscenze e culture, a volte vivendo tra i nativi. È ciò che hanno fatto a partire dagli anni ’60 i Tecnici Volontari Cristiani (TVC), giovani che animati da ideali religiosi e umanitari si sono dedicati con gratuità ai progetti di sviluppo dei popoli d’Africa e del Sud America, dall’agricoltura all’insegnamento, dall’artigianato all’animazione sanitaria. Una scelta dell’altro mondo, fuori dalle convenzioni sociali del tempo, ma che ha aperto in Italia la strada al volontariato internazionale del quale la storia dei TVC racconta la crescita, i mutamenti e le crisi fino alla chiusura dell’Associazione avvenuta nel 1986″.

All’interno del libro, alcune citazioni dalla biografia di Flavio  e anche questa bella foto a conclusione dell’inserto di immagini ricordo dello stage di Lione 1979/80 .

Stage a Lione - 1979/80
Flavio e Renza, con la cartina dell’Africa, insieme al gruppo confermano
il grande entusiasmo per la loro scelta di vita … dell’altro mondo!

Sebbene l’associazione non sia attiva da oltre trentacinque anni, lo spirito che animò i suoi fondatori e i tanti T.V.C. è rimasto vivo in essi. Altre associazioni e gruppi missionari sono sorti grazie al quella esperienza, passando ora il testimone alle generazioni successive che sono nate da loro.

Qui un ricordo dellincontro a Vicenza nell’ottobre 2012 ... in cui c’è anche una bella foto che ritrae uno degli ultimi gruppi a Villa Pizzone, in preparazione dello stage 1979/80 a Lione.

Durante lo stage del 1979/1980 a Villapizzone con il gruppo T.V.C. (Flavio in centro verso sx) prima della partenza per Lione.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.