Sentirsi .. fratello di tutti!

Non è semplice essere .. fratello di tutti!  Ma grazie ai ragazzi cresimati quest’anno a S. Cipriano e ai nostri soci Dino e Giuseppe Mainardi insieme alle catechiste dell’omonima parrocchia, siamo riusciti a sentirci proprio così.

A conclusione del percorso di catechismo, per consolidare nei giovani l’azione dello Spirito Santo portatore di amore fraterno verso il prossimo, hanno avuto la bella idea di invitare il nostro amico Dramane per un incontro sul tema della situazione africana e sulla tragedia della migrazione a causa della guerra e della povertà.

Tra i vari punti di apertura per la formazione umana e lavorativa grazie all’inserimento nel progetto “Borse lavoro” di Ita Kwe Flavio Quell’Oller Onlus, di certo anche un incontro come questo lascia il segno positivo in tutti … Con il rammarico che, se da un lato almeno Dramane, Fatty, Mohammed  i ragazzi del Corso di Informatica e gli altri candidati alla “Borsa di Studio Prince Jerry” siano riusciti almeno per ora a usufruire della possibilità di integrazione accordata loro provvisoriamente, dall’altro incombe su tanti e anche su di loro l’incognita del futuro. Considerando il clima molto teso (triste storia della Professoressa sospesa a Palermo) venuto a crearsi in Italia ultimamente, non c’è da aspettarsi nulla di buono, ma solo continuare a portare avanti con costanza e pazienza l’esempio lasciatoci da Flavio ….. “Nulla ti turbi, nulla ti sgomenti. Tutto passa Dio non muta. La pazienza tutto vince.  A chi a Dio nulla manca, Dio solo basta”. (S. Teresa D’Avila) 

 

Continuiamo a sentirci “Fratello di tutti”

Il gruppo dei giovani cresimati di S. Cipriano insieme al nostro socio Giuseppe Mainardi e a Dramane
Grazie ai ragazzi di S. Cipriano e ai loro catechisti per aver invitato Dramane a condividere con loro la sua storia


 

..  L’incontro con i ragazzi del centro di accoglienza di Rimessa era nato con il corso di informatica, ma il momento più bello è stato il giorno dei diplomi … una vera festa per tutti!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.