Ricordando Gennaio!

Durante i giorni dal 20 al 24 Gennaio di quest’anno abbiamo avuto il piacere di accogliere a Pontedecimo due collaboratori di don Vicent Font, responsabile della Parrocchia di S. Rosa del Mar a Lima Nord, in cui sorge la famosa “Scuola sulla sabbia” alla quale abbiamo destinato buona parte delle nostre risorse per la costruzione del muro perimetrale a salvaguardia dei bimbi del Collegio Parrocchiale S. Tomas de Valencia e per l’elettrificazione delle aule (secondo dei nostri “grandi” progetti)

E’ bello ricordare gli eventi anche a distanza, per renderne sempre viva la memoria.

E’ così che, pur avendone già accennato a suo tempo tra gli appuntamenti di gennaio, condividendo anche con tutti i nostri soci e con la comunità di Pontedecimo l’occasione dell’incontro personale con i due sacerdoti, riportiamo ora un breve articolo a firma dei nostri giovani soci che nel mese di agosto 2013 avevano prestato servizio di volontariato a Lima.

” Benvenuti a Genova!

… alla fine sono arrivati, temevamo si perdessero per strada visto che per loro era la prima volta fuori dal Perù e di colpo si sono ritrovati nella vecchia Europa.

Grazie al permesso speciale di Mons. Lino Panizza (vescovo di Lima Nord) i nostri amici hanno trascorso circa un mese in Europa e, dopo aver visitato Valencia e Roma, hanno voluto fortemente venire a salutarci.

Padre Alfonso  e padre Danilo sono due persone semplici e hanno in comune quella forza d’animo che soltanto chi viene da posti “difficili” può avere.

Abbiamo cercato dI riceverli nel migliore dei modi, ricambiando il più possibile quell’accoglienza “peruana” che ci ha fatto sentire a casa durante il nostro soggiorno missionario nella parrocchia di Santa Rosa, a Lima.

Nel refettorio del Convento
Refettorio del Convento di Pontedecimo – 21 Gennaio 2014 – con i nostri soci di Lima, Nora, Armando e Joerge, p. Danilo, la famiglia di Flavio, gli “inviati speciali a Lima” : Stefano, Giulia, Alessio, Lela e p. Alfonso che fa la foto.
p, Alfonso, Francesco e Jeorge
p. Alfonso, Francesco e Jeorge In attesa di gustare anche in convento “l’omo saltato”, specialità del Perù!

Dobbiamo senza dubbio ringraziare don Paolo Micheli (parroco di Pontedecimo) che ha messo a disposizione la sua casa in modo da offrire loro una comoda e molto gradita sistemazione.

davanti alla segreteria parrocchiale
Durante i giorni della permanenza a Genova i nostri amici p. Danilo e p. Alfonso, sono stati gentilmente ospitati anche da don Paolo Micheli, nei locali della Parrocchia S. Giacomo

Con la partecipazione di alcuni ragazzi della parrocchia e dei soci fondatori di Ita Kwe abbiamo passato serate piacevoli di condivisione e allegria e tra un piatto di pansotti e una “cerveza” si sono affrontati anche temi importanti oltre ovviamente a ricordare i momenti vissuti insieme l’estate scorsa.

una pizza prima della partenza
La vigilia della partenza insieme ad altri giovani di Pontedecimo: non si lascia l’Italia senza aver mangiato una buona pizza!!

Molto gradito dai padri è stato sicuramente il giro turistico alla scoperta di Genova e dintorni, con una puntatina “obbligata” al Santuario di N.S. della Guardia.

Dall'altro della Guardia
p. Danilo e p. Alfonso insieme a Stefano sul lato panoramico del Santuario della Guardia

Purtroppo il tempo a disposizione è passato velocemente, ma non crediamo di esagerare dicendo che per qualche giorno il pezzetto di cuore che avevamo lasciato in Perù sia tornato a casa, e per questo non possiamo far altro che ringraziare Alfonso e Danilo, due piccoli padri Peruviani dal cuore immenso e l’anima limpida.

Stefano, Giulia, Alessio e Lela

Per chi vuole vedere qualche foto in più sul quartiere di Santa Rosa del Mar: 

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.488000461286371.1073741830.100002292659212&type=3

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.