Resurrezione …. per tutti!

Tra le frasi usate per gli auguri di Pasqua, alcune in particolare rendono l’idea di ciò che dovrebbe essere vissuto per dare il giusto senso a questo evento secondo la fede cristiana, che però può essere allargata benissimo ad ogni altra fede e cultura nel mondo. … Questo mondo che anche nel giorno di Pasqua ha visto ancora popoli immersi nella paura, nell’odio, nelle violenze, guerre, persecuzioni, ingiustizie, calunnie e invidie anche verso il Papa.

In tutto questo siamo comunque certi che non facciano mai male,
dopo il peso di ogni croce ….
Pasqua dall’ebraico ‘pésah’ = passare: “non è la festa dei residenti, ma di migratori che si affrettano al  viaggio”. Perciò è festa per ognuno di noi  che siamo di passaggio; per tutti quelli che ignorano muri e barriere e sconfinano nel mondo; per tutti i profughi e migranti che lasciano la propria terra e sperano di trovare la pace tanto desiderata…  Auguri a noi, quindi … a tutti noi!
*************
Di questi tempi, molti, anche cristiani, sono tentati di non sperare più nella vita eterna e neppure nel ritorno del Signore. L’impazienza e la fretta, caratteristiche della nostra cultura tecnologica ci fanno sentire pesante ogni ritardo nella manifestazione svelata del disegno divino e della vittoria del Risorto. La nostra poca fede nel leggere i segni della presenza di Dio nella storia si traduce in impazienza e fuga, proprio come accadde ai due di Èmmaus che, pur messi di fronte ad alcuni segnali del Risorto, non ebbero la forza di aspettare lo sviluppo degli eventi e se ne andarono da Gerusalemme. Auguri a noi che sebbene con fragile fede cerchiamo di credere e continuiamo a tener viva la fiamma della speranza….
Che cosa significa che Gesù è risorto? Significa che l’amore di Dio è più forte del male e della stessa morte; significa che l’amore di Dio può trasformare la nostra vita, far fiorire quelle zone di deserto che ci sono nel nostro cuore. Lasciamo che la nostra esistenza sia conquistata e trasformata dalla resurrezione! (Papa Francesco).
Qui un ricordo della preparazione per le cerimonie di Pasqua nella chiesa del convento

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.