Qualcosa di positivo!!!

Tra le tante notizie negative di questi ultimi tempi (ma da molto!!), aspettavamo il momento giusto per condividere qualcosa di bello e positivo!!

Si tratta di un nuovo progetto approvato in data 29 Settembre 2014, che prevede il finanziamento di quanto serve per l’acquisto in loco dei materiali necessari, inviando alcuni giorni fa la somma di € 6.500,00, affinché a breve sia realizzato tramite il sacerdote responsabile Don José Pabou e che servirà, ancora una volta, per il futuro del Centrafrica.

Partendo dalla diocesi di Bouar, con gli aiuti nella missione dei Cappuccini a Bocaranga (ospedale e centro recupero disabili), ci eravamo poi interessati anche di Bangui (con i trenta bambini sostenuti a distanza tramite i Gesuiti) ed ora ci occupiamo della Diocesi di Berberati, retta fino al 2010 dal Vescovo Cappuccino Agostino Delfino. Il suo rientro in Italia era coinciso con l’ultimo saluto dato a Flavio (e il ricordo sulla pagina DICONO al n. 1).

Dopo tanti anni di ministero a lui affidato, Monsignor Agostino Delfino ha passato il testimone al nuovo Vescovo, Monsignor Dennis Kofi Agbenyadzi assegnato alla Diocesi da Papa Francesco il 14 Maggio 2013.  Tra le tante opere realizzate dal caro amico p. Agostino, c’è anche una scuola intitolata a “Padre Pio da Pietralcina”, formata inizialmente da 5 aule. Già da alcuni anni è sorta l’esigenza di ampliare la struttura, con la costruzione di tre nuove aule che però si sono fermate alle fondamenta ed ai muri in semplici mattoni perché …… erano finiti i fondi a disposizione e i disagi della guerra avevano privilegiato altre priorità!

Ora che in quella zona la situazione va pian piano stabilizzandosi, per evitare che le piogge ed il sole distruggano quanto già fatto, la costruzione deve essere portata a termine con le necessarie rifiniture edili e con la copertura dei tetti in lamiera. Ecco quindi l’opportunità per ITA KWE FLAVIO QUELL’OLLER ONLUS di essere nuovamente collaboratrice per il futuro (purtroppo ancora instabile)  del Centrafrica con la vicinanza ai bambini e con “un investimento” nell’istruzione.

In data di oggi (30/10/2014) nella nostra pagina fb abbiamo condiviso un link in cui si parla di Malala, la giovane vincitrice del premio nobel per la pace, che ha deciso di devolvere 50.000 dollari per l’istruzione dei bimbi a Gaza.

Ci sembra giusto quindi pubblicare nella medesima data anche la notizia di questo nuovo progetto, che si va ad aggiungere a tutti gli altri in corso.

Ed ecco qualche foto che poi inseriremo con più calma nell’apposita galleria:

Scuola p. Pio a Berberati - R.C.A.
Particolare dei muri già innalzati da alcuni anni e ora da completare grazie all’aiuto di ITA KWE
Scuola p. Pio a Berberati - R.C.A.
I muri già elevati per le tre aule stanno andando in rovina, tra le piogge e le difficoltà di questi ultimi anni
Scuola p. Pio - Berberati - R.C.A.
Bimbi durante una festa scolastica a Berberati
Scuola p. Pio a Berberati - R.C.A.
I genitori dei bimbi all’interno di un’aula, durante la festa a scuola
Momento di ricreazione all'aperto
Berberati – R.C.A. – Scuola p. Pio – ricreazione all’aperto!
Ingresso della Scuola a Berberati dedicata a p. Pio da Pietralcina
Ingresso della Scuola p. Pio a Berberati – R.C.A.
sullo sfondo le tre aule in costruzione, vanno a completare la struttura che sarà composta di n. 8 aule
sullo sfondo le tre aule in costruzione, vanno a completare la struttura che sarà composta di n. 8 aule

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Qualcosa di positivo!!!”

    1. Lo dicevamo anche ricordando la cara amica Maria, di bene ce’ n’è molto ed è più forte di tutto il negativo che ci opprime!
      E’ un regalo anche per tutti i soci e i benefattori di Ita Kwe, per la festa di “Tutti i Santi”. E’ un regalo anche per te, che ci segui …. sempre!!

I commenti sono chiusi.