Prime presentazioni

Le prime presentazioni di “Prima che sia troppo tardi” sono avvenute ancor prima della costituzione di ITA KWE e dell’apertura del sito.

Il 14 Aprile scorso, vigilia della Divina Misericordia, ci siamo ritrovati nella Chiesa del convento di Pontedecimo per la primissima uscita del libro che Flavio è riuscito a scrivere in poco tempo (tra aprile e giugno 2010). Non si è trattata della solita trafila di citazioni, sermoni o noiose tiritere. La serata si è svolta in un intreccio di  canti a tema eseguiti dal Saint John Gospel Choir,  alcune citazioni dal libro stesso, interpretate dall’attore e caro amico di famiglia Daniele Gatti protagonista dello spettacolo teatrale: “A FRANCESCO”. Quindi la condivisione dell’esperienza in Centrafrica di Miriam, la figlia di Flavio e la conclusione di Silvana, la moglie, al termine della canzone di San Damiano, egregiamente eseguita dal coro.

Il clima di serenità, amicizia e commozione era tangibile. Il libro è stato scritto da Flavio proprio per un desiderio di comunicazione delle tante esperienze fatte, soprattutto missionarie, e può essere d’aiuto a molti.

Il ricavato della vendita dei volumi e di ogni eventuale offerta, sarà utilizzato per dar vita ai progetti intrapresi dall’associazione nata in sua memoria.   ITA KWE significa “FRATELLO DI TUTTI, con il nome di Flavio in evidenza per continuare a realizzare ciò che lui avrebbe potuto fare ma che ha lasciato da compiere in eredità a noi.

Il volume, ricco di immagini fotografiche e in una bella veste grafica,  si intitola: “PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI”  (€15.00) e si può richiedere  chiamando il n. 010714419 (Convento cappuccini Pontedecimo), mandando una mail al nostro indirizzo di posta elettronica, stando attenti alle date delle varie presentazioni che ci saranno qua e la.

Dopo questa prima presentazione infatti c’è stata quella di Cavalo (VR), il paese natale di Flavio. Anche qui è stata una serata di festa, con l’intervento di vecchi amici, lettura di alcuni brani e tante belle canzoni eseguite dal coro di Cavalo.  Particolarmente commovente il ricordo  dei compagni dell’Istituto Giorgi, di Verona. Incredibile come dopo circa quarantanni un gruppo di ragazzi diventati amici tra i banchi delle superiori sia ancora così affiatato e fresco.   la serata si è conclusa con un ricco rinfresco nella sede degli Alpini di Cavalo. Grazie a tutti gli organizzatori, ai fratelli e sorelle di Flavio e soprattutto ai bravissimi cantanti.   Per ricordarci di quella serata ecco la locandina:

Il giorno seguente, 9 Giugno, ci siamo ritrovati a Savona con il Terz’Ordine delle fraternità di Savona, Varazze e Quiliano. Padre Umberto e Monsignor Agostino Delfino hanno organizzato, coadiuvati da Tito, ministro locale O.F.S, e da Suor Giuseppa, delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia, una giornata speciale. Iniziata con l’accoglienza dei vari arrivati in mattinata e con un lauto pranzo offerto dagli ospiti, condiviso in serenità e armonia, la giornata è proseguita con la presentazione del libro nel pomeriggio, nella sala incontri del Convento. Anche qui abbiamo vissuto bei momenti insieme e il ricordo di Flavio è stato bene espresso dai nostri due cari missionari. (Per leggere cosa dice Mons. Agostino su Flavio, andare su DICONO, verso fondo pagina) .

Oltre all’acquisto dei volumi, i convenuti hanno raccolto una considerevole somma quale offerta per il pranzo, donandola per i progetti dell’associazione.    

GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUANTI!

Padre Umberto ha dato ampio spazio sulla rivista BENABE, di cui potete visitare il sito: www.benabe.org o aprire il link segnalato con il nome di questo veterano delle missioni, instancabile e pieno di risorse.

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Prime presentazioni”

  1. Ho preso il libro in biblioteca, senza sapere chi fosse Flavio,adesso ne serbo un ricordo dolcissimo e mando un abbraccio fortissimo alla sua meravigliosa famiglia. Grazie per sapere che esistono persone come voi

    1. Grazie per aver condiviso con noi questi pensieri! Il miracolo della vita che va oltre la morte sta proprio qui: molto di noi rimane e il bene continua a produrre buoni frutti, oltre l’amicizia e l’affetto portati dalla conoscenza diretta. Ancora grazie per il fatto di esserti unita (o unito) a noi!!

I commenti sono chiusi.