Prima che sia troppo tardi!

Con un po’ di ritardo … ma .. prima che sia troppo tardi! Il titolo scelto da Flavio per la sua autobiografia si addice sempre all’occasione perché tra i tanti impegni e le difficoltà quotidiane, l’importante è comunque arrivare! Arrivati a destinazione sono anche, in realtà ormai da alcuni mesi, i colli inviati con i container di giugno 2021. Iniziamo a documentare quanto destinato al Centro Arc en ciel di Bocaranga. In altro articolo proseguiremo con la scuola Padre Pio a Berberati

Di seguito la lettera ricevuta da suor Maria Elena e suor Veronique a gennaio.

Carissimi Amici dell’associazione Ita Kwe Flavio Quell’Oller.

Vogliamo ringraziarvi e presentarvi i nostri migliori auguri per questo nuovo anno. Auguri di pace, di salute e di serenità per ciascuno, e per le vostre famiglie, in un mondo terribilmente inquieto. Durante l’Anno 2021 il Centro ha accolto 50 pazienti di cui 13 adulti e 37 bambini bisognosi di cure, massaggi e cibo. Alcuni di loro  sono guariti: 11 adulti che dopo varie sedute di massaggi, hanno ripreso bene, 21 bambini denutriti, dopo le cure e i pasti più nutrienti, sono tornati ai loro villaggi. Alcuni sono rimasti perché ancora bisognosi di un buon pasto al giorno, cosi’ pure due adulti per continuare le loro cure. A inizio gennaio abbiamo pianto per la morte di una bambina di 8 anni deceduta in seguito a una forte crisi malarica. Collaboriamo sempre con l’ospedale di Bocaranga che ci manda sovente degli adulti per massaggi e riabilitazione e dei bambini  che hanno bisogno di latte e di una alimentazione più varia e ricca perché possano recuperare peso e forze. Le famiglie da cui provengono questi bambini, sono molto povere, oppure sono orfani di cui si occupano le nonne, le quali purtroppo essendo anziane fanno fatica ad andare al campo  e occuparsi dei bambini. Mancano quindi di cibo, vestiti, cure…. Grazie per ogni goccia di umanità verso i più poveri. Vi ringraziamo anche per quanto avete mandato con gli ultimi container da Genova: latte, sardine, condimento per le varie zuppe… giocattoli. Il tutto ci aiuta a portare avanti il Centro Arc-en-ciel in memoria di Flavio, che tanto si era dedicato ai piccoli durante gli anni trascorsi a Bocaranga. Il Signore benedica voi, le vostre famiglie, gli amici, i collaboratori, i benefattori. Voi continuate la Missione di carità su questo lembo di terra d’Africa e Flavio è sempre con noi !

Con riconoscenza  sr. Maria Elena Berini e suor Véronique Zah.

Bocaranga,  8 Gennaio 2022

Grazie a suor Maria Elena e a suor Veronique per il grande impegno profuso in questi anni a favore dei piccoli e dei disabili di Bocaranga e dei villaggi limitrofi. Il viaggio è stato lungo e tortuoso ma … tutto ciò che era stato caricato sui container di giugno è arrivato sano e salvo e … prima che sia troppo tardi!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

Una risposta a “Prima che sia troppo tardi!”

  1. Le cose buone arrivano a coloro che sono disposti a sacrificarsi per raggiungere i loro obbiettivi.
    Sono davvero orgogliosa di far parte di Ita Kwe Flavio Quell’Oller!

I commenti sono chiusi.