Per ogni donna del mondo, senza esclusioni, è sempre più importante ricordare con rinnovato interesse quello che l’8 Marzo rappresenta. Non si tratta di una “festa” ma di una memoria storica, attuale e futura da mettere in pratica, il cui significato ha rischiato di essere sbiadito dal potere del commercio. Importante non dimenticare innanzitutto il rispetto, che in tante parti del mondo ancora non è riconosciuto, per le donne in ogni fascia di età e in ogni tipo di presenza nella società. Vale la pena ripassare un po’ la storia di questa data, messa “in calendario” ormai da più di un secolo ma ancora non “in pratica” del tutto. I diritti fondamentali per una dignità che deve essere sempre più resa possibile dagli altri ma anche dalle donne stesse!
Per tutte le donne, ma ancor più per quelle più fragili, quelle in pericolo, quelle sfruttate e abbandonate. Per sostenere anche chi della donna ha rispetto e sa valutarla mettendo in luce i doni che ognuna può fare emergere in se. In particolare per le donne che hanno qualcosa di speciale in più, come le ragazze di Mindelo! Le attività diurne al nuovo centro Santa Chiara proseguono regolarmente e nel mese di febbraio le ragazze hanno avuto la gioia di accogliere il loro Vescovo, Mons. Ildo Augusto Dos Santos Lopes Fortes. Un bel segno di festa nel vero senso della parola ma anche di riconoscimento del valore di ognuna di esse.







Inviato a fine febbraio un nuovo contributo di € 2.000,00 a sostegno delle attività per queste splendide donne di Capo Verde! Il pensiero di ITA KWE Flavio Quell’Oller è rivolto a esse, alle missionarie e a tutte le donne, come già nel corso degli anni sottolineato con diversi post.
La speranza è nelle donne! – 3 Marzo 2014
Per dare un senso … – 6 Marzo 2014
Riscossa … positiva! – 8 Marzo 2014
Di tutto un po’ …. – 7 Marzo 2015
Nel modo migliore! – 10 Marzo 2016
C’è qualcosa di più …. – 8 Marzo 2017
Alle donne di buona volontà – 7 Marzo 2018
8 Marzo, non per commercio – 8 Marzo 2019
Per le donne …. – 8 Marzo 2021
Ponte X (per) l’Ucraina! – 8 Marzo 2022
8 Marzo quindi per dare valore, rispetto e diritti alla donna in ogni parte del mondo. 8 Marzo non per commercio ma per giustizia e lealtà verso ognuna di esse. Per non permettere che la donna stessa rischi di perdere la sua dignità, svendendola a prezzo della propria vita.
Un abbraccio a tutte, a ogni singola donna del mondo, … partendo da Mindelo!

Grazie alle missionarie che seguono i progetti in loco e a tutte le socie e amiche di ITA KWE FLAVIO Quell’Oller!
Grazie a quelle impegnate per le bomboniere solidali, per il servizio in carcere, per le attività nel convento di Pontedecimo, per la raccolta fondi e per ogni altra necessità a favore dei tanti progetti sparsi qua e la per il mondo!
