Natale in Centrafrica!!

Un Natale senza pace quello vissuto due giorni fa in Centrafrica. Con la paura per gli spiragli di guerra che si stanno affacciando per mano di uomini armati che tutto promettono … ma non certo la pace.

  

AUGURIAMO PACE A QUESTE TERRE MARTORIATE E

BUON SENSO DA PARTE DI TUTTI I GOVERNANTI DEL MONDO!!

 

Mentre i nostri due giovani soci, Paolo e Francesco, in Centrafrica da una settimana vivono la bella esperienza del Natale a contatto con tanti piccoli, poveri come il bambinello Gesù ma ricchi di umanità e dolcezza, altri giovani locali si mobilitano da tempo formando un nuovo gruppo di ribelli che, fortunatamente percorrendo una strada diversa, scendevano alla capitale protestando contro il presidente Bozizé, nei giorni in cui i nostri salivano verso Bouar e Bocaranga. I contatti avuti con p. Umberto Vallarino, sempre in linea diretta con i suoi fratelli Pio e Valentino e con gli altri missionari ci tranquillizzano! Sebbene l’ONU  e gli Stati Uniti abbiano fatto rientrare il personale presente a Bangui, la situazione dovrebbe essere risolta nel modo migliore, facendo prevalere il dialogo innanzitutto!  

Per notizie più approfondite e aggiornate accedere su Misna, l’Agenzia stampa missionaria mondiale.

Un pensiero speciale per questa terra, che come tanta parte del mondo fa fatica a trovare la sua stabilità e la pace civile. Una preghiera per tutti … anche per i nostri due soci! Dai messaggi ricevuti finora, sembra che non si siano neppure accorti di questi eventi, essendo carente l’informazione interna nel paese.   Sono ancora sereni e pieni di soddisfazione per la situazione da loro trovata  nei villaggi e nei dintorni delle case missionarie dei cappuccini liguri. Per ora tutto è per loro positivo, compreso lo stato dei lavori portati avanti da Giuseppe Colombo per i progetti di ITA KWE.

Comunicazione delle ore 20 circa:  

Francesco e Paolo hanno telefonato e mandato SMS per rassicurare sulla situazione del luogo in cui si trovano attualmente, Ngaoundaye poco sopra Bocaranga.  Apparentemente in quella zona è tutto tranquillo!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.