La scuola di Pounambo cresce!

A scuola si cresce, si sa, ma in questo caso è proprio la scuola di Pounambo che … cresce! Ecco qui un po’ di cronistoria di uno degli ultimi progetti di ITA KWE Flavio Quell’Oller: la costruzione della nuova scuola del villaggio di Pounambo, nella parrocchia di Paoua in Repubblica Centrafricana.

Tutto è partito in seguito a una toccante foto ricevuta sulla chat dei TVC a metà 2020 e alla ricerca di Silvana tra i suoi contatti “africani” per avere qualche informazione in più riguardo la provenienza. In breve, svelato il mistero: si trattava di alcuni bimbi della parrocchia di Don Hippolyte (Paoua – R.C.A.), come possiamo vedere sotto, non certo in ottime condizioni ma con artistiche mascherine “fai da te” !

Bimbi di Paoua con mascherine “fai da te”!

Alla domanda: <<C’è qualcosa che come ITA KWE Flavio Quell’Oller possiamo fare per essere d’aiuto?>> , la pronta risposta dell’Abbé Hippolyte è stata: <<Servirebbe una scuola in un villaggio, quello di Pounambo!>>

Dopo aver ricevuto le immagini sulle aule preesistenti ….

… dopo aver esaminato il progetto, avute le informazioni del caso e le relative “garanzie” ….

…. siamo partiti con il primo contributo di € 8.000,00 inviato il 19 novembre 2020, in periodo non esattamente favorevole per la situazione della sicurezza del Paese, considerando le agitazioni dovute alle elezioni presidenziali tenutesi il mese seguente. Pur essendo culla per le cellule armate, Paoua non ha subito incursioni violente e altre “piraterie”, così, evidentemente con un po’ di aiuto dal buon Dio, i lavori sono andati avanti, con l’unico stop dovuto alla difficoltà di reperire i materiali edili non esattamente dietro l’angolo e purtroppo in zone controllate dai ribelli.

Dall’inizio dei lavori non è trascorso molto tempo e malgrado tutte le difficoltà, la scuola sta … crescendo! Ecco le ultime immagini ricevute da Don Hippolyte una settimana fa.

Facciamo scorrere la carrellata fotografica da cima a fondo e …. appuntamento al prossimo aggiornamento per continuare a vedere come cresce la scuola di Pounambo!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.