La pace che non c’è …

Cosa dovremmo fare per la pace … che non c’è ? O meglio che qualcuno non vuole che ci sia? Provando a fare passi di incontro gli uni verso gli altri senza impugnare armi ma mostrando il lato più bello della nostra umanità. Forse però è proprio quella (l’umiltà dell’umanità) che non c’è …

Se le parti in conflitto non trovano il modo per ottenerla e mantenerla davvero, le conseguenze saranno catastrofiche per tutti. Le parole sono inutili e non hanno effetto se già in partenza non si ascolta nemmeno la voce della coscienza e del buon senso. Eppure dopo più di due anni di guerra contro il covid non dovrebbe esserci nessun altro nemico da combattere, ma non è così.

Oggi solennità di S. Francesco d’Assisi, promotore universale di pace, ci uniamo all’appello accorato che Papa Francesco ha lanciato domenica scorsa, festa degli angeli custodi, dei nonni … e ricorrenza di altri eventi.

La scelta del nome Francesco da pontefice, lo ha unito a questo santo riconosciuto vicino a tutti, ma non ha toccato i cuori di chi ha la convinzione di onnipotenza su questa Terra. Per far sì che l’appello non resti inascoltato, ognuno deve darsi da fare … e non solo per l’Ucraina, anche se lì la situazione è sempre più tragica e preoccupante.

Per ora non aggiungiamo altro: troppe parole sono già state sprecate inutilmente!

Raccogliamo l’invito del Papa e cerchiamo di fare un po’ di silenzio anche nel nostro cuore e nella nostra mente, per sentirci tutti uniti nel chiedere a Dio che ci aiuti a realizzare il dono della pace tra gli uomini. Anche nella disperazione più profonda, un barlume di luce si può scorgere per seguire la rotta giusta in mezzo alle tenebre.

Basterebbe ricordare che .. la pace che ora non c’è … un giorno sarà pace per tutti!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.