Il “ma” e il “se” ….

Il “ma” e il “se” sono parenti del niente!

Come già citato più volte, era un motto usato da Flavio per indicare che recriminare o lamentarsi per qualcosa ormai accaduta in un certo modo, non serve a porvi rimedio. Andare avanti e agire di conseguenza per trovare una soluzione, quello si può essere utile. I lettori più attenti della sua biografia, in particolare i giovani, si ritrovano in questa riflessione sintetica ma vera. Forse perché essendo ancora in “formazione di esperienza” si sentono spesso riprendere per qualche guaio combinato più o meno consciamente.

Gli alunni della classe 5^ – AS. 2011-2012 – Scuola Nazario Sauro di Genova la citarono in una pergamena realizzata per la costituzione di ITA KWE Flavio Quell’Oller e tanto da fare si diedero insieme a genitori e insegnanti per la divulgazione di “Prima che sia troppo tardi” . Da allora sono passati esattamente dieci anni e ora, in realtà a fine 2021, un’altra giovane studentessa ha dato risalto a questa pillola di saggezza. Si tratta di Margherita Fazioli, 1B – By Liceo Classico D’Oria di Genova. Nella rivista interna dell’Istituto: “La scuola fa notizia”, la giornalista in erba ha pubblicato la sua intervista telefonica a Silvana, moglie di Flavio e Presidente dell’Associazione ITA KWE nata in sua memoria IL 24 Maggio 2010.

Grazie a Margherita e congratulazioni per aver saputo sintetizzare i punti salienti che caratterizzano l’attività di ITA KWE e il messaggio che ne deriva; per aver voluto approfondire lo stile seguito dall’associazione per la solidarietà concreta e diretta; per aver coinvolto docenti, compagni di studi e genitori sull’argomento del volontariato. Malgrado tutto il male che c’è intorno, la speranza di un futuro con più amore e fratellanza è più forte ogni volta che i giovani ci dimostrano la loro maturità e il loro impegno. Buon proseguimento nella vita futura a te cara Margherita e a tutti, ricordandoci sempre che il “ma” e il “se” sono parenti del niente!

L’intervista riguardava in particolare i progetti in Africa. Cliccando sul link sottostante potrete farne lettura. https://lascuolafanotizia.it/2021/12/10/lassociazione-in-centrafrica/

Questa una delle foto scelte (ormai di qualche anno fa!! ) a corredo dell’intervista. Con l’occasione aggiorniamo anche la pagina del progetto Arc en ciel di Bocaranga per comunicare l’invio di altri € 1.500,00 per il sostegno della gestione per l’anno in corso. La somma destinata nel corso degli anni per il centro ideato da Flavio a fine anni ’80 sale così a oltre € 37.000,00 in nove anni.

Bocaranga – Sett. 1989 – Flavio e Silvana insieme ai bimbi e ragazzi seguiti alla missione.

Aggiungiamo così il 35° pezzo in cui … parlano (bene!) di noi!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.