Giornata Umanitaria Mondiale

Oggi, 19 Agosto 2014, ricorre la 6^ Giornata Umanitaria Mondiale, il cui tema è: 

“IL MONDO HA BISOGNO DI PIU’ EROI UMANITARI”

°°°°°°

In occasione dell’edizione del 2012, la definizione che ne veniva data in un pezzo su Radio Vaticana, con la spiegazione della sua istituzione questa era:

“Persone che aiutano Persone”, il motto dell’odierna Giornata umanitaria mondiale, istituita in ricordo dell’attentato terroristico al quartier generale dell’Onu a Baghdad, il 19 agosto del 2003, che causò 22 vittime. Una ricorrenza che vuole dunque onorare la memoria dei molti operatori umanitari caduti e rendere omaggio a quanti in ogni luogo del Pianeta “continuano ad aiutare gli altri, senza badare a chi sono e dove si trovano”.

Da quel giorno del 2003, considerando il movimento di sensibilizzazione a livello mondiale e ….. il progresso scientifico, tecnologico, culturale (????) …. che si fa strada a velocità mai raggiunte prima, globalizzando da ogni lato,  Ci si sarebbero auspicati risultati consistenti, nella riduzione degli attacchi agli operatori umanitari.  Invece …… nessuna buona nuova, soprattutto da Baghdad (Iraq) e dal 19 Agosto 2003, anzi !!!

Gli operatori umanitari corrono sempre più rischi e sono spesso bersaglio di attacchi indiscriminati mentre prestano il proprio servizio per soccorrere le popolazioni colpite dalla violenza insensata di altri uomini!

°°°°°°°°°

da Journal de Bangui del 18 Agosto 2014

“Il mondo ha bisogno di più eroi umanitari”: è il tema della sesta edizione della Giornata Mondiale Umanitaria, che sarà celebrata domani 19 agosto in tutto il mondo. In Africa centrale, le sue attività correlate si svolgeranno nella Camera del Consiglio Nazionale di Transizione (NTC). Questo con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle attività umanitarie nella Repubblica Centrafricana e per onorare tutto il personale umanitario, così come coloro che hanno perso la vita in prima linea, svolgendo il proprio dovere. La crisi in Centrafrica, direttamente o indirettamente ha colpito diversi operatori umanitari nell’esercizio delle loro funzioni. Durante questa giornata si discuterà del diritto all’aiuto umanitario internazionale, cercando di sensibilizzare la popolazione ed i gruppi armati.

°°°°°°°°°°°°°

da misna: 19 Agosto  2014 – 10:20 

MAI COSÌ TANTI OPERATORI UMANITARI UCCISI

In un solo anno, nel mondo, 155 operatori umanitari sono stati uccisi, 171 feriti in modo grave e 134 rapiti: lo rivela uno studio relativo al 2013, diffuso oggi.

Secondo la ricerca, per altro, nei primi mesi di quest’anno gli operatori uccisi sono stati già 79, più di quanti furono assassinati in tutto il 2012. Le statistiche, compilate dal centro studi Humanitarian Outcomes, rivelano che tra il 2012 e il 2013 c’è stato un incremento del 66% del numero degli agguati mortali. Circa i tre quarti dei 251 episodi rilevati si sono verificati Afghanistan (il paese più pericoloso con 81 vittime), Siria, Sud Sudan, Pakistan e Sudan.

Lo studio è stato diffuso in occasione della Giornata umanitaria mondiale del 19 agosto, anniversario dell’attentato di undici anni fa contro la sede dell’Onu a Baghdad.

[VG]

Non aggiungiamo altro e vi invitiamo a visitare la pagina degli aggiornamenti quotidiani dalla Repubblica Centrafricana:  tra “due passi avanti ed uno indietro”, qualcosa si sta muovendo, in particolare le coscienze della popolazione, che forse ha capito quale può essere l’unica via percorribile per arrivare alla convivenza pacifica.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.