Finalmente … acqua!

Mentre in Italia si sta soffrendo per la terribile siccità, facendo anche particolari preghiere per ottenere dal cielo il dono tanto prezioso, finalmente l’acqua potabile potrà essere una realtà per gli abitanti di Pounambo! Il progetto tanto atteso per il decimo anniversario di ITA KWE Flavio Quell’Oller, dopo il periodo necessario per mettere a punto ogni cosa, sta diventando realtà!

A Pounambo (RCA) gli allievi erano già molto contenti per la nuova scuola E KWE AITA realizzata lo scorso anno da zero. Da oggi lo saranno molto di più! Come preannunciato in “Un pozzo per Pounambo”, si è giunti ora al momento della trivellazione vera e propria. Ricevute alcune ore fa dall’Abbé Hippolyte Yangara le ultime notizie e alcune foto tramite WhatsApp:

Due mezzi della Società di trivellazione River Niger Forage Sarl, partiti giovedì (Quattro giorni fa!) da Bangui, sono giunti nel primo pomeriggio di oggi a Paoua e poi a Pounambo. Il viaggio è stato lungo, difficile e a tratti pericoloso sia per le condizioni delle strade sia per l’insicurezza e per la difficoltà nel reperire il carburante. Il conflitto Russo-Ucraino ha conseguenze gravi anche per il Centrafrica, già assai provato da tanti altri problemi.

Alle ore 16 circa, i mezzi erano sul posto e si procedeva con l’ispezione del territorio e l’individuazione di tre punti strategici per la ricerca dell’acqua. Senza attendere oltre, il macchinario per la trivellazione veniva già posizionato e messo in funzione. Se non ci saranno particolari “intoppi”, domani si proseguirà con la posa dei tubi per l’impianto idrico e la pompa da cui sgorgherà … finalmente acqua limpida e potabile per la gioia e la buona salute di tutto il villaggio.

A presto per le nuove immagini che documentano il prosieguo dei lavori e grazie davvero a tutti gli amici che hanno a cuore questo progetto. A partire dai parenti di Flavio e dai soci di Cavalo, fino a giungere a chi lo ha scelto anche con le bomboniere solidali!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

Una risposta a “Finalmente … acqua!”

  1. E noi soci di Arquata Scrivia ringraziamo Ita Kwe per queste informazioni precise e dettagliate.
    A presto con i prossimi aggiornamenti!

I commenti sono chiusi.