Facciamo il punto (2^ parte)

Seguito dell’articolo del  1° Marzo 2014: facciamo il punto! (1^ parte)

Innanzitutto segnaliamo l’approvazione del bilancio consuntivo 2013 e del preventivo 2014, avvenute durante l’assemblea ordinaria del 9 Aprile scorso, in un clima sereno di condivisione tra i soci convenuti e con il piacere di avere con noi anche il socio Giuseppe Colombo, che ci ha aggiornato sulla situazione al Centro arc en ciel  e sull’Ospedale di Bocaranga (R.C.A.).

In precedenza il Consiglio Direttivo aveva già approvato l’invio di un aiuto per realizzare il servizio cucina al centro recupero disabili e l’approvvigionamento degli ultimi materiali necessari per completare l’impianto elettrico in tutto l’Ospedale, in attesa del prossimo invio tramite container, non appena la situazione lo permetterà.

Per questo, oltre all’ordine per i materiali elettrici e il preventivo di acquisto per generi alimentari da inviare, si è provveduto in data 16 Aprile 2014 a effettuare bonifico di € 3.000,00 per il fabbisogno 2014 per i bimbi malnutriti seguiti dal centro disabili, tramite suor Veronique e suor Maria Elena Berini, della congregazione di S. Giovanna Antida nella missione di Bocaranga.

A seconda di come procederanno gli eventi, ITA KWE si muoverà per dare più sostegno possibile al recupero della normalità in Centrafrica, avendo comunque già inviato materiale sanitario (vedi 8 Aprile 2014)  con volo del ministero degli esteri, in collaborazione con altre associazioni e pomate antidolorifiche fornite da un socio di buona volontà, per l’uso dei disabili tramite Renata Dutto direttamente nelle mani di suor Veronique.

Da segnalare il continuo aggiornamento della pagina sull’Africa e della relativa sotto-pagina (riempite già tre e aperta quella dal 5 Maggio).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Passando ai progetti in Perù, è del 14 Maggio il bonifico di € 5.000,00 quale contributo per le spese di gestione della “scuola sulla sabbia” e l’invio a breve di materiale scolastico e abbigliamento per l’infanzia, tramite container spedito a Lima dai Frati Cappuccini Liguri.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Non perdendo di vista l’impegno sul territorio e l’attaccamento al convento di Pontedecimo, anche quest’anno Ita Kwe contribuirà alle spese per  il recupero dei tetti e del campanile sul lato chiostro della chiesa (avendo messo in previsione altri 5.000,00 euro) con il seguente ripristino della struttura interna verso il fondo, su Via San Bonaventura, ormai rovinata e pericolosa per la caduta di calcinacci.

A tal proposito, fin d’ora siete tutti invitati alla serata che si terrà alle 21,00 il 13 Giugno 2014, solennità di Sant’Antonio di Padova, presso la Società Operaia Cattolica di Pontedecimo, perché essendo il preventivo di spesa assai elevato, oltre alla somma stanziata dalla nostra Associazione, le eventuali offerte raccolte per l’occasione verranno convogliate per il medesimo scopo, in modo da sollevare i frati Cappuccini dal costo dell’intervento strutturale al convento.

Più avanti metteremo tutti i particolari, intanto vi assicuriamo che sarà una bellissima serata, in compagnia del coro Saint John Gospel Choir, che ci accompagna fin dalla prima presentazione del libro di Flavio: “Prima che sia troppo tardi” e dai Folk Singers, che si esibiranno con loro, come lo scorso anno aveva fatto il Coro Monte Bianco (CHE RINGRAZIAMO ANCORA!) in occasione di ITA KWE UN ANNO DOPO.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.