Dov’è il tuo pungiglione?

Dov’è, o morte, la tua vittoria? Dov’è il tuo pungiglione?  (1 lettera di S. Paolo ai Corinzi)

La domanda di San Paolo non è una sfida alla morte, ma una constatazione dovuta alla realtà delle cose. Dopo la risurrezione di Gesù la morte non può più essere considerata come una sconfitta dell’uomo. La morte terrena è stata vinta nel momento in cui Dio, nella Persona del Figlio, ha provato sulla sua carne la stessa nostra sorte umana. Mentre gli dei mitologici erano considerati “supereroi” invincibili, l’unico vero Dio ha amato tanto le sue creature da abbassarsi fino a loro, per innalzarle a Lui tramite la croce, la morte e la resurrezione,  per rimanere sempre in noi e noi in Lui.  Non c’è via d’uscita che non sia questa ed è  questa la via giusta e l’unica che ci può condurre alla felicità eterna.

Non è una illusione quella che ci porta a credere che la vita non muoia; non è la disperazione ne l’ingenuità. E’ la Comunione dei Santi … non per forza solo quelli sul calendario: non ci starebbero mai tutti quelli passati su questa Terra dalla creazione del mondo, quelli  che hanno vissuto sulla loro pelle le otto voci di sofferenza, prima di poterle riconoscere come beatitudini e diversi volti dell’Amore.

Nel ricordo di Flavio e di tutti i nostri cari mettiamo una parte di cuore, o forse è meglio dire che nel cuore mettiamo una parte di tutti i nostri cari, così loro continuano a vivere in noi! Il pungiglione che vuole colpire la nostra vita, nulla può fare per toglierci questa  consolazione.

 

La vita non muore! Si trasforma come le farfalle, che rinascono in primavera!!

 

 

 

 

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.