Collaboratori di Dio!

Abbiamo aspettato un po’ prima di pubblicare queste immagini significative e piene di speranza che ci sono giunte a inizio gennaio da Pounambo.  A pochi giorni dalla conclusione delle votazioni in R.C.A. e in una situazione nuovamente tragica per la popolazione centrafricana, la speranza non viene meno perché questa volta Paoua grazie al cielo è stata miracolosamente preservata dalla violenza.

Dopo l’invio del primo contributo per l’acquisto di materiali e per l’avvio del cantiere per la nuova scuola di Pounambo, l’esempio che riceviamo da questa comunità è davvero esemplare.  La popolazione del villaggio ha creato un “comitato” che si sta occupando dei lavori di costruzione e le parti rappresentate dal pastore protestante e dal sacerdote diocesano si sono dapprima raccolte in preghiera e poi hanno posto le prime pietre del nuovo edificio che accoglierà gli alunni della scuola primaria.  Davvero una grande soddisfazione e uno stimolo a proseguire in questa opera di soccorso al popolo del Centrafrica. Il futuro sarà di certo migliore per questi giovani che potranno crescere con un’istruzione garantita almeno dal luogo in cui finalmente potranno sentirsi in una vera scuola!

Un grazie particolare a Don Hippolyte Yangara che ha posto grande sforzo personale e energie per lo sviluppo scolastico e per la crescita delle nuove generazioni centrafricane, in particolare in una zona come quella di Paoua-Bossangoa in cui i ribelli avevano posto i loro covi e i punti strategici di attacco e di violenza.

“Se il Signore non costruisce la casa, invano faticano i costruttori” (Salmi, 127,1)

Ecco come si fa a essere “collaboratori di Dio” .. si rimane accanto a Lui per avviare ogni progetto!  Auguriamo a tutto il Centrafrica, nuovamente sotto la morsa della guerra, di trovare in questo anno appena iniziato la serenità e la pace necessarie a uno sviluppo equilibrato e a un progresso che permetta ad ognuno di essere libero nella propria terra e di godere della meritata felicità già da qui, un po’ prima di dover entrare in paradiso!

Vedi articolo relativo al progetto: 

Una vera scuola per Pounambo –  del 24 Novembre 2020

Vedi pagina aperta per questo nuovo progetto:

Scuola di Pounambo – Paoua (RCA)

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.