Ciao padre Vittore!

rosone-chiesa

Come già anticipato nell’articolo precedente, si è tenuta ieri, vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria (Patrona dell’Ordine Serafico, cioè di tutti i frati delle famiglie francescane) la presentazione del libro: Il Convento dei Cappuccini di Pontedecimo  1616-2016 con il sottotitolo: Quattrocento anni di storia in Val Polcevera.
Copertina libro su Convento

Ancora una volta, come già in tante altre occasioni precedenti (ultima delle quali il 21 Ottobre scorso), si è trattato di un bel momento di  condivisione e di amicizia, con la presenza del “prezioso” socio Enzo Melillo che ha preso le redini dell’incontro dando vivacità alla conduzione.

Un grazie particolare ai frati intervenuti: padre Francesco Rossi, responsabile della Procura Missioni Estere dei Cappuccini liguri, padre Carlo Rizzatti, provinciale all’epoca in cui si dovette decidere per la chiusura della famiglia religiosa a Pontedecimo e fra’ Franco Deleidi, per tanti anni responsabile dell’accoglienza alla Missione St. Joseph di Bouar. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno preso parte alla presentazione e hanno già acquistato il volume, che è ora a disposizione presso il Convento per chi non ha ancora avuto occasione di averlo.

Un pensiero commosso è stato d’obbligo per il caro padre Davide Vittore Ghilardi (nato il 12 Novembre 1933 – Minucciano – LU) che tanto attendeva la pubblicazione di questo volume e che tanto si era dedicato per la causa missionaria e la realizzazione del magazzino dal lato di Via Rivera. Il giorno 6 Dicembre, intorno alle ore 9, padre Vittore è stato chiamato dal Padre ad entrare in Paradiso dopo 17 anni di malattia e di sofferenza fisica. A lui un sentito grazie e un perenne ricordo affettuoso. Fu lui a invitare Flavio ad occuparsi del Convento di Pontedecimo, credendo fermamente nelle sue potenzialità; ora si saranno ritrovati insieme e con loro anche tutti i cari volontari, religiosi, missionari, terziari, amici che hanno già lasciato questo mondo.

Rimandiamo al prossimo articolo per le foto della presentazione di ieri e qui pubblichiamo una foto molto particolare: Flavio e Silvana nel giorno delle loro nozze proprio con il caro padre Vittore che, insieme a padre Pancrazio Lasagna, padre Leone Montagner, padre Agostino Delfino, don Mario Faravelli e don Gianni Lasagna, aveva concelebrato la cerimonia.

silvana-flavio-e-p-vittore
Montaldeo, parrocchia di S. Martino di Tours, 15 Settembre 1990 giorno di nozze di Flavio e Silvana, nella foto con padre Davide Vittore Ghilardi, allora Procuratore delle missioni.

Ciao padre Vittore e grazie di tutto!! Salutaci Flavio e gli altri fratelli!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.