Chi è più povero?

….  Chi è più povero?  Colui che è nel bisogno ma non ha nemmeno la forza di chiedere o chi fa cadere dall’alto in basso il suo aiuto senza nemmeno guardare in faccia chi sia la persona che sta chiedendo?

…..Chi è più povero? Colui che insistentemente domanda fino a ottenere qualcosa o  chi dà pur di levarsi di fronte un importuno che lo disturba?

Se la condizione di povertà in spirito è quella che ci rende “beati” secondo il messaggio evangelico, non è quella di “miseria” la situazione presa in considerazione. Ci sono poveri poveri … e poveri ricchi. Anzi, molto spesso chi possiede di più è anche più miserevole del nullatenente perché quello che manca è la vera ricchezza, cioè la nobiltà d’animo che si concretizza con la generosità di chi pur non avendo nulla sa dare ugualmente qualcosa agli altri.

Nella liturgia della XXXIII domenica del Tempo Ordinario  (quest’anno dedicata ai “talenti” evangelici, alla “perfezione” dettata dall’esperienza dei Proverbi, alla raccomandazione di San Paolo di “vegliare”) la Chiesa Cattolica ha fissato la quarta giornata mondiale di attenzione ai poveri. Un’occasione in più per fare il punto della situazione su cosa conti realmente nella nostra vita: il possesso e la ricchezza materiale o la condivisione e la ricchezza spirituale.

Ita Kwe si unisce idealmente a tutti coloro che hanno potuto in qualche modo avere un aiuto durante questi ormai otto anni di impegno missionario e a tutti i soci, gli amici, i simpatizzanti che hanno contribuito a rendere possibile un così grande raggio di azione solidale. L’abbraccio intorno al mondo è partito da Genova verso la Repubblica Centrafricana e si è sparso in tante altre parti del Mondo; oggi ritorna in RCA per unirsi anche al comboniano  monsignor Rino Perin che festeggia insieme a tutta la Diocesi il primo giubileo d’argento come Vescovo, a 25 anni anche dall’ istituzione a Diocesi di M’Baiki voluta da Papa Giovanni Paolo II, e i 50 anni della sua ordinazione sacerdotale. I festeggiamenti sono partiti già da giovedì 12 e oggi culminano con l’ordinazione di quattro sacerdoti e un diacono.

Con l’inaugurazione del pozzo nella Parrocchia di S. Agostino a M’Baiki, il nostro “dono” è stato fatto non solo a lui ma a tutti gli abitanti del quartiere, che possono così usufruire di acqua che da esso viene attinta anche grazie alle nuove tubazioni. Ancora una volta: Grazie Signore!!!

 

AUGURI DI CUORE MONSIGNOR RINO!!  

PARTECIPIAMO ALLA VOSTRA GIOIA E CI SENTIAMO DAVVERO  … FRATELLI DI TUTTI!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Chi è più povero?”

  1. San Francesco d’Assisi ha detto:
    „Donandosi si riceve, dimenticando se stessi ci si ritrova.“

I commenti sono chiusi.