CAMPOMORONE CI ASPETTA!!

A pochissimi chilometri da Pontedecimo, prima di salire verso il Piemonte dalla parte della “Bocchetta”, c’è un comune che sull’insegna ha riportato: CAMPOMORONE – “Città della pace”.  Interessante questa specifica e curioso il fatto che tante persone di nostra conoscenza, abitanti di questa cittadina, in effetti trasmettano un senso di pace e cordialità. Primo tra tutti il parroco: don Gino Vinci (già vice a Pontedecimo nel periodo in cui Flavio era stato per un anno con p. Pancrazio), promotore di convivialità e pacifico anche nell’aspetto!!    Il primo cittadino, poi, Sig. Campora (vedi il caso!) Giancarlo, aveva dimostrato interesse per “Prima che sia troppo tardi” già dallo scorso settembre, durante l’Expò, comunicandoci l’intenzione di volerlo proporre anche ai suoi concittadini.    Inoltre Flavio e Silvana, tanti anni fa, erano stati invitati a parlare di San Francesco ad un gruppo di giovani che ora, divenuti adulti, sono occupati in diversi campi che hanno a che fare con le missioni, l’educazione, il sociale, mantenendo vivo il loro ricordo per quell’incontro. Numerosi altri “Campomoronesi” frequentano tuttora il convento avendo affetto sincero per i Cappuccini, instaurando anche un rapporto di amicizia e collaborazione con i volontari e con il terz’ordine. Inoltre, nel progetto che abbiamo intrapreso per essere d’aiuto ai carcerati, siamo venuti a conoscenza di suor Maria Grazia (delle Vincenziane, le famose suore cappellone, che ora non portano più il cappello ma il velo), toscana d’origine ma a Campomorone da più di sette anni, anche se lì c’è ben poco essendo quasi sempre in mezzo ai detenuti. Ultimi, ma primi tra gli interessati al libro, il caro amico Nicola Giancotti che, in modo nascosto e quasi anonimo lo ha concluso con la riflessione sul “Padre nostro” a pag. 155, seguita da altre sue considerazioni nelle due successive e l’amica Daria Rapetti, trasferitasi dopo  il matrimonio a Pontedecimo, a cui va il merito di aver espresso i sentimenti che Flavio stesso avrebbe voluto trasmetterci, riguardo il viaggio a Lourdes, permettendoci quindi di andare oltre la pagina da lui lasciata in bianco (la n. 99).

Era inevitabile, perciò,  che  “PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” sarebbe approdato anche  a Campomorone!!  La data  che dobbiamo ricordare è relativamente prossima:

VENERDI’  5   APRILE  2013 –  ALLE ORE  20,45 circa

Più avanti pubblicheremo la locandina e ulteriori informazioni. Per ora vi anticipiamo che ci sarà, come lo scorso anno per la prima presentazione, il caro amico Daniele Gatti, che le letture di alcuni brani saranno alternate ai canti e che verranno dati gli aggiornamenti sui progetti portati avanti da ITA KWE.      

A   PRESTO!!!

Intanto gustiamoci questo poetico scorcio artistico del pittore Marino Di Fazio, con vista sulla Piazza principale verso la  Parrocchia, dedicata a San Bernardo

45

olio su tela – 2006 – “Autunno a Campomorone”

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.