Calore, amore e pace!

Gli aiuti più urgenti per soccorrere la popolazione ucraina ormai allo stremo sono senz’altro quelli dei beni materiali di prima necessità. Ma senza calore, amore e pace nulla può essere apprezzato veramente.

A 231 giorni dall’inizio del conflitto, esattamente dopo 100 giorni dall’ultimo carico consegnato tramite ITA KWE, quello che possiamo fare è ancora ben poco. Una goccia per portare un po’ di ristoro a una minima parte di profughi che hanno perso tutto in questa assurda e diabolica guerra.

Per questo il calore umano, l’amore fraterno e la pace del cuore sono stati i sentimenti provati incontrando oggi coloro che ormai sono diventati amici, ritrovati al punto di raccolta. Nei colli imballati ci sono indumenti e scarpe invernali, coperte, lenzuola, materiale sanitario che tramite la Caritas Diocesana genovese giungeranno a Odessa entro la prima metà di Novembre.

Come buon augurio un saluto con il sorriso per poter andare avanti e l’invito per il 22 Ottobre in convento.

Ma nel frattempo ancora una opportunità di portare calore, amore e pace ai confini dell’Ucraina! Continua la collaborazione con i frati Cappuccini, grazie ai quali già a marzo ITA KWE Flavio Quell’Oller ha inviato un contributo di € 10.000,00 per gli sfollati. La Provincia ligure dei frati Cappuccini si estende fino a Ovada e da lì partirà anche un loro carico per l’Ucraina, passando per la Polonia.

Condividiamo la locandina con le informazioni relative all’iniziativa dei frati Cappuccini, coadiuvati dalle associazioni locali: Fondazione Cigno di Alessandria e Associazione Vela di Ovada entrambe a sostegno di progetti in ambito oncologico. Ma anche ITA KWE, indirettamente, fa la sua parte grazie in particolare alla bella collaborazione con delle amiche davvero speciali! La loro sede é a Loranzé, in provincia di Torino e già dal nome del gruppo: MANI CHE DONANO AMORE & CALORE , si può capire tutto!

Queste numerosissime signore, vere artiste nella lavorazione dei filati in lana e cotone all’uncinetto ai ferri, sono capitanate da Lucia, Teresa e Alessandra. Vale approfondire la loro storia perché, come ITA KWE è nata in memoria di Flavio, il loro gruppo è in memoria di Lucia Clivia, mamma di Alessandra. Grazie di cuore a tutte e a ognuna di esse e grazie alla nostra socia Tania, che ha fatto da “gancio” per la loro conoscenza.

Domenica 16 Ottobre, intorno alle 17, Silvana sarà presso il convento di Ovada per effettuare la consegna di materiale raccolto nel capannone missioni di Pontedecimo. Sarà bello poter incontrare dal vivo le … mani che donano amore e calore, ma anche altre amiche e amici che si troveranno a portare qualcosa per l’Ucraina!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.