Buon inizio di Maggio!

Per i lavoratori, i paladini dei diritti civili e per chi purtroppo il lavoro non ce l’ha!

Buon inizio del mese di Maggio, per chi lo intende come “festa dei lavoratori” e lo interpreta in maniera prettamente “civile”, magari senza neppur sapere l’origine dell’adozione di questa data (leggi su http://www.ilpost.it/2017/05/01/festa-del-lavoro-primo-maggio/) seguendo i diversi eventi organizzati qua e là non solo in Italia ma in tutto il mondo. Buon inizio anche a chi il lavoro lo ha perso e si trova in difficoltà,  a chi si è messo in moto da poco per cercarne uno e a chi invece lavora troppo!!!

Immagine simbolo delle ingiustizie verso i lavoratori: Il quarto stato –  di Pelizza da Volpedo

Vale la pena di spendere due parole sulla “grande” opera di questo autore di origini alessandrine, sensibile e dotato di una straordinaria capacità comunicativa. La sua famosa opera non nacque in poco tempo e non senza molte riflessioni. Qui alcune informazioni al riguardo. Inoltre egli scrisse anche un poema che introduce molto bene il suo pensiero e che si riferisce al dipinto la Fiumana.

Per chi lo festeggia lavorando nelle fiere e sagre paesane.


Ci sono poi le fiere e le feste tradizionali, che colgono l’occasione di un giorno di vacanza in più di alcuni lavoratori per esporre i prodotti tipici locali, artistici, dolciari e manifatturieri di tutti i generi. Un pensiero ai soci e amici di Arquata Scrivia per il loro appuntamento secolare che lega alla fiera la memoria dei SS. Giacomo e Filippo (vedi articolo del 2016). Con il dispiacere oggi, del tempo inclemente e poco primaverile in tante zone e con l’augurio che comunque tanta fatica venga un po’ ripagata malgrado la pioggia! 

Uno scorcio delle tante bancarelle presenti alla tradizionale fiera dedicata ai SS. Giacomo e Filippo – 1° Maggio ad Arquata Scrivia (AL)

Per chi vive con devozione il mese dedicato a Maria!

Ci sono infine gli appuntamenti che riguardano la necessità di preghiera e riflessione che normalmente ognuno di noi ha nella propria vita. Per questo …… vi rimandiamo alla pagina della Spiritualità, che forse non tutti visitano regolarmente ma che potrebbe essere d’aiuto a molti … ricercatori di serenità, per avere un buon inizio!!

Chiesa Convento Cappuccini a Genova/Pontedecimo – Altare laterale dedicato a S. Francesco d’Assisi in cui è esposta anche la statuina raffigurante l’immagine di Ns. Signora di Fatima, che festeggeremo il 13 Maggio anche qui!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

Una risposta a “Buon inizio di Maggio!”

  1. Saluti a tutti i soci e amici di Arquata, peccato per la pioggia che ha rovinato la vostra bella fiera …. ricordiamoci però che dietro alle nuvole c’è sempre il sole!!!

I commenti sono chiusi.