Testimoni dal vivo!

Quasi quotidianamente riportiamo le tristi notizie dal Centrafrica. Per chi ha dei collegamenti in quella terra, come Ita Kwe, l’informazione c’è e le fonti si trovano. Però ci siamo resi conto che tanti sono all’oscuro di molte cose e che il grave conflitto ormai in atto dal dicembre scorso (che conta decine di migliaia di profughi e quasi certamente circa un migliaio di morti accertati a causa della violenza e altri ancora a causa della conseguente grave situazione di disagio venutasi a creare) viene ignorato perfino quando si trattano a livello mediatico i tanti conflitti silenziosi o dimenticati.

A qualcosa può essere servita la famosa petizione di luglio, anche per sollecitare il Governo Italiano nel rendersi presente con più coscienza durante l’incontro di alcune settimane fa all’O.N.U.  A qualcosa può servire la ormai tardiva indignazione francese di fronte al degenerare della situazione.  A qualcosa possono servire la nostra preghiera personale e la nostra vicinanza affettiva  a chi si trova in prima linea (come il nostro socio Giuseppe Colombo). Ma poi, si riuscirà ad ottenere presto la pace??

Siamo ormai nella metà di Ottobre, mese dedicato alle missioni e ai missionari……

Però non siamo un po’ tutti ” in missione”, su questa terra?

Questa è un’ulteriore spinta a far sentire il grido di quel popolo ammutolito e praticamente senza “avvocati”, se non i missionari che hanno dedicato tanti anni della propria vita alla condivisione e alla realizzazione di progetti di sviluppo umanitario. Anche noi dobbiamo fare la nostra parte.

Prendere coscienza di tante situazioni di povertà può essere già un primo passo!               E poi, gradatamente un piede seguirà l’altro!

Per questo la nostra Associazione è orgogliosa di seguire le orme che hanno lasciato anche i nostri giovani soci in terra di missione (qua e la per il mondo!) e condividere anche con voi la serata in cui ci faranno sentire le loro testimonianze, accompagnate dalle immagini che hanno raccolto.

Quindi ricordiamoci anche quest’ultimo appuntamento, come da locandina e seguiamo le indicazioni che ci portano ……. al Ricreatorio di Pontedecimo!

locandina serata giovani
Appuntamento al Ricreatorio S. Luigi Gonzaga – Pontedecimo – 25 Ottobre 2013

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.