Sangue dei martiri …

24 Marzo 2019 …… 27^ Giornata Mondiale di digiuno e preghiera per i missionari uccisi violentemente in tutto il mondo. Solo quattro giorni fa, nella notte tra il 19 e il 20 Marzo, il nome di un caro confratello cappuccino del Centrafrica si andava ad aggiungere alla lunga lista …..  Negli anni più bui del conflitto, quella di padre Toussaint, tramite Radio SIRIRI gemellata con Tele Radio Pace di Chiavari, è stata una voce importante per il morale della popolazione. La famiglia Cappuccina  ligure, insieme a quella ciadiana e centrafricana, piange un confratello che aveva intrapreso la via francescana con vero impegno e serietà.  Pontedecimo partecipa al lutto per questo religioso che ha celebrato la Messa pre-festiva in convento a fine 2016 e per gran parte del 2017 e che durante il funerale di Flavio (9 Agosto 2010) ha dato la sua toccante testimonianza di quando da ragazzino lo aveva conosciuto a Bocaranga. Ciao p, Toussaint … salutaci Flavio e i tanti amici che troverai lassù!

Una cosa è certa: o ribelli e banditi, o delinquenti comuni, o sicari professionisti che in questa tragedia hanno agito in Camerun, la sofferenza per il Centrafrica continua MALGRADO L’OTTAVO PATTO DI PACE!  Anni fa, esattamente il 14 maggio 2014, pensavamo di aver toccato il fondo … da allora sono trascorsi cinque anni e …. non solo in R.C.A. siamo ancora sul fondo!!

Lo scorso anno il numero dei religiosi, sacerdoti, suore, collaboratori cattolici uccisi nel mondo, è aumentato di diverse unità.

In attesa di un più ampio articolo sui tanti perseguitati (di religioni diverse)

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Sangue dei martiri …”

  1. Padre Toussaint e’ l’ultimo nome che si aggiunge alla lunghissima schiera dei martiri per Cristo. La loro vera e completa testimonianza non cadra’ invano. Cerchiamo di essere vicino loro con la preghiera e il ricordo.

I commenti sono chiusi.