R.C.A. – come va??

Chi ci segue dall’inizio sa che Ita Kwe ha un particolare affetto verso la Repubblica Centrafricana (R.C.A.), vuoi per l’impegno di Flavio in questo povero Stato, vuoi per i rapporti di amicizia storica con i missionari presenti sul luogo, vuoi per queste popolazioni, così provate in particolare negli ultimi anni.

I nostri progetti sono partiti da Bocaranga e ora proseguono anche a Bangui (vedi in Centrafrica) con la speranza di contribuire concretamente alla ricostruzione futura.

In generale la situazione attuale della Repubblica Centrafricana, non è a conoscenza dei più e, normalmente, esclusa l’agenzia missionaria misna e alcuni articoli apparsi sulle agenzie nazionali più importanti, le fonti principali sono tutte di lingua francese, dato il rapporto coloniale tuttora presente anche se camuffato con i termini; “collaborazione”, “appoggio”, “difesa”.

Un’eccezione è rappresentata dal blog di p. Aurelio Gazzera, da Bozoum (dal quale copiamo questa bella foto), nel quale il missionario carmelitano descrive in italiano le varie attività della sua comunità.

Foto tratta dal blog di p. Aurelio Gazzera - giorno di festa per la comunità di Bozoum (R.C.A.)
Foto tratta dal blog di p. Aurelio Gazzera – giorno di festa per la comunità di Bozoum (R.C.A.)

Altra eccezione è fatta dal nostro blog, che non si limita ad una sola zona del Centrafrica, ma raccoglie informazioni su tutto lo Stato.

I meno attenti, forse, non si sono accorti che c’è una pagina che viene aggiornata quotidianamente traendo notizie da fonti diverse, tutte attendibili, sull’andamento della crisi partita quasi due anni fa e sfociata in una vera e propria guerra. In realtà di pagine ne sono state riempite già tante (chi vuole può risalire alla prima, pubblicata nel dicembre 2013, con il peggioramento della crisi, e via di seguito tutte le altre)

Quella aggiornata al momento, parte dal 10 Luglio scorso ed è arrivata alla data di oggi (01/09/2014): R.C.A. giorno per giorno –  Date un’occhiata, per rendervi conto di …. come va in R.C.A.!!!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.