PAGINA BIANCA

Da quando Ita Kwe Flavio Quell’Oller Onlus è stata costituita, il 24 Maggio 2012,  ci siamo resi conto che tutto il cammino di Flavio era legato profondamente a “questo progetto” … Più di una volta abbiamo “captato” la sua presenza accanto a noi e ci siamo sentiti accompagnati da lui nelle varie scelte fatte in questi anni nel cercare di portare avanti quello che lui aveva iniziato a suo tempo.Prima che sia troppo tardi di Flavio Quell'Oller

Il segno più concreto dal quale abbiamo tratto la forza e lo slancio per proseguire è senza dubbio: “Prima che sia troppo tardi”il libro che Flavio ha scritto in brevissimo tempo e che racchiude sinteticamente l’intero bagaglio della sua vita. … Quel fazzoletto dentro il quale ha messo tutto ciò che aveva da presentare a Dio.

A distanza di oltre sette anni dai giorni in cui Flavio si era dedicato  “finalmente”  a questa sua grande passione che in precedenza aveva dovuto accantonare, cioè la scrittura, abbiamo ricevuto un “dono” prezioso e inaspettato, casuale ma probabilmente già previsto …. Lo stesso giorno in cui veniva fatto un altro dono  per ricordare in modo speciale una mamma e un papà (vedi il 20 Nov. – in ricordo).

Autore del dono, inaspettato ma evidentemente non casuale, è il poeta genovese Angelo Maurizio Bacosi che, dopo aver letto  l’autobiografia di Flavio, ha saputo interpretare con attenzione e sensibilità la sua “pagina più importante”: quella lasciata …. apparentemente “Bianca”!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A noi il compito di cogliere lo spunto per continuare a scrivere

come avrebbe fatto lui ….  non a parole ma con i fatti!

Grazie di cuore a Maurizio Angelo Bacosi, che nel video sotto vediamo in occasione della presentazione del prezioso volume fotografico: “Lumina Recreata” – Grafia di luce – all’interno del quale sono racchiuse alcune sue toccanti poesie. 

 

Presentazione avvenuta “casualmente” lo scorso anno al Museo dei Beni Culturali Cappuccini,  quasi in concomitanza con quella fatta in convento il 7 Dicembre 2016 per il volume dedicato ai quattrocento anni di Storia del Convento di Pontedecimo.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

4 Risposte a “PAGINA BIANCA”

  1. Cara Silvana,
    penso che il libro di Flavio sia una pagina (questa volta non bianca) del bellissimo libro che è stata la sua vita, piena, volitiva, caritatevole, nella quale tu sei stata il fulcro di un disegno tuttora nelle mani dell’Altissimo.
    Siete una bellissima famiglia nella quale i vostri figli sono le frecce che tu e Flavio avete lanciate, piene di luce, nel mondo.

    Maurizio

    1. Grazie di cuore, Maurizio, per l’empatia che provi verso di noi e che ricambiamo in modo naturale. Grazie anche per averci donato un’altra tua preziosa opera, da condividere con tutti i nostri amici per mettere bene a fuoco chi sia ….

      “UN FIGLIO” – di Maurizio Bacosi

      Un figlio è un dono di Dio
      Un figlio è una benedizione del cielo
      Un figlio è un dardo nella vita
      Un figlio lo attendi con gioia e fai progetti
      Un figlio è una parte di te che resta nel mondo
      Un figlio ti pensa anche quando sarai nell’aldilà
      Un figlio lo aiuti e ti aiuta a crescere
      Un figlio lo ami contro ogni ragionevole errore
      Un figlio lo perdoni sempre
      Un figlio ti saprà un giorno perdonare
      Un figlio ti ricorda e ti insegna l’amore
      Un figlio ti impone dei doveri
      Un figlio ti regala dei diritti
      Un figlio non è una cosa tua
      Un figlio devi lasciarlo libero sempre
      Un figlio ti ama anche se a volte non lo sa
      Un figlio non sempre capisce che hai ragione
      Un figlio non sempre comprende le tue scelte
      Un figlio lo tieni e ti terrà per mano
      Un figlio renderà grazie a Dio per averlo creato
      Un figlio uscirà dalla vita con suo figlio per mano.

  2. Davvero una grande emozione leggere questa poesia del poeta Angelo Maurizio Bacosi.
    Sappiamo che “nulla succede per caso”, ma “questo” caso mi fa pensare ad una frase dello scrittore e poeta brasiliano Paulo Coelho:
    “Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano”.

    1. E non è nemmeno un “caso” la coincidenza della data del 20 Novembre. Un incrocio di pensieri e ricordi che non lasciano il tempo che trovano ma che si concretizzano in … Amore!

I commenti sono chiusi.