La pace c’è …. se si vuole!!!

Se non si lavora insieme e se non si vuole viverla davvero, la pace su questa terra resta solo un’utopia!  Il desiderio di poterne godere, però, dovrebbe appartenere a tutti, anche agli animi più inquieti!

In questi giorni in cui il mondo guarda al Brasile, in cui le disparità sociali e le ingiustizie sono evidenti a tutti, chiudendo però gli occhi sulle miserie e aprendoli solo per guardare un pallone (con tanti interessi intorno!!) senza rendersi conto dell’enorme costo umano che quest’evento ha richiesto, fortunatamente c’è chi non smette di allargare il proprio sguardo agli altri, alla ricerca della pace per tutti!!

Anche ITA KWE partecipa, anche se solo ora, alla preghiera e alle intenzioni di pace espresse durante questa giornata “speciale” che ha vissuto Genova, cogliendo l’occasione per ricordare una frase che Flavio spesso diceva:

“La preghiera non ha tempo”

Quindi anche unendosi oggi 16 Giugno, giorno in cui viene ricordata la manifestazione pacifica di migliaia di studenti sudafricani del 1976, alla quale seguirono scontri e violenze, che però furono l’inizio del crollo dell’apartheid, non si fa altro che rafforzare le intenzioni espresse ieri da tanta gente di diversi paesi, riunita tra le strade del centro Genova, e continuare a rifletterci sopra, come d’altra parte abbiamo fatto più volte!

Ed ecco un po’ di articoli che abbiamo dedicato alla pace:

Di seguito trasmettiamo un resoconto inviatoci da Mons. Giacomo Martino, nostro cappellano in carcere a Pontedecimo e Direttore dell’Ufficio Migrantes di Genova:
“Erano oltre 400 persone provenienti dall’India, dalle Filippine, Ucraina, Sri Lanka, Moldavia, Stati Uniti, Italia, Ecuador, Inghilterra, Perù, Cile, Nigeria e Sanegal ma anche dal Giappone, Turchia, Cecoslovacchia, Bolivia e Russia.
Insieme per la Pace. Uno slogan semplice ma efficace per raccontare la voglia di pace di tutti i popoli. Una preghiera intensa e colma di segni importanti come l’accensione di una candela da parte di persone di nazioni diverse alla lettura dei 28 paesi in cui, nel mondo, esiste la guerra, la violenza e la sopraffazione dei più deboli. 
“Siamo qui presenti come una comunità penitente” ha detto il Cardinale Bagnasco “perché dobbiamo chiedere perdono per tutte le volte che intorno a noi, senza pensare solo ai paesi lontani, ma nella nostra vita portiamo gesti violenti parole taglienti. Dobbiamo partire dalla conversione del cuore di ciascuno di noi per chiedere il dono di diventare operatori di pace. Solo dopo questo possiamo onestamente invocare lo Spirito Santo che suggerisca ai cuori dei potenti della terra sentimenti ed opere di pace”.
Erano presenti anche i Consoli o gli addetti consolari degli Stati Uniti, dell’Inghilterra, del Sudafrica, dalla Thailandia, della Tunisia, Ecuador, Perù, Russia ed Ucraina a significare un sincero proposito di pace per tutti i popoli. 
La conclusione, dopo una processione accompagnata da un canto litanico, è stata fatta con il canto dell’Akathistos di fronte al Volto Santo custodito nella Chiesa dei Barnabiti di fronte ad una icona tanto cara soprattutto ai cristiani di rito Orientale per significare una particolare vicinanza al mondo orientale.
Il tempo ci ha risparmiato.
Don Giacomo Martino, direttore dell’Ufficio Migrantes che ha organizzato con la Comunità di Sant’Egidio questo evento vi ha detto: “La preghiera è stata una forte esperienza di Fede anche con persone di altre religioni, culture e lingue per significare che davvero la Pace – come ci ha ricordato il Cardinale Bagnasco – non è un’utopia per pochi ingenui ma una realtà per chi la custodisce nel cuore”.
Papa Francesco chiama e Genova con il mondo intero risponde.
Grazie!!! 
Genova per la pace
Giornata per la pace a Genova – Domenica 15 Giugno 2014

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.