La forza delle madri

 

R.C.A. - mamma e suoi bimbiLa forza delle madri, che portano avanti la vita e si rialzano malgrado tutto, è il motore che fa proseguire la creazione di giorno in giorno. Da millenni la storia dell’uomo è intrisa di violenza, sangue, vendetta, ingiustizie di ogni genere commesse anche da madri stesse, ma nella maggior parte dei casi fortunatamente non è così.

In questi ultimi decenni si è tanto parlato del ruolo materno, forse non sempre a proposito.  Si è passati da un’esagerazione all’altra, generalizzando talmente su questa “figura unica” per ogni figlio, da perdere di vista la natura stessa e primaria di questa vocazione. Tutto ciò in nome del diritto ad essere madre ad ogni costo, anche da parte di chi solo padre avrebbe potuto essere.

Solo il futuro potrà farci sapere il risultato di alcune pretese umane di onnipotenza, anche se nel frattempo altre sofferenze saranno state messe sulle spalle di altrettanti figli, sia quelli cresciuti in coppie dello stesso sesso sia coloro il cui concepimento non ha previsto un atto d’amore nel vero senso della parola.

Nel frattempo è doveroso un augurio non solo alle nostre mamme ancora acanto a noi e a quelle che ci guardano da lontano, a chi lo è diventata a propria volta, a chi ha desiderato esserlo e non ha potuto ma si dona ugualmente tramite la sua fecondità nell’amicizia, nel volontariato, nell’affetto verso i genitori anziani.

Ancora di più un pensiero e un ringraziamento va a quelle madri coraggio che sono ormai sempre di più nel mondo e che quotidianamente affrontano prove terribili per i propri figli. Ad esse va l’ammirazione e il rispetto per ciò che fanno e l’amore che trasmettono, in particolare a quelle nei paesi in guerra tra cui la Siria. Ma tante altre sono le realtà difficili dell’essere donna e madre.

°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per approfondire aprire le pagine evidenziate dai link:

mamme nei paesi più poveri;

mamme dei terroristi;

mamme adolescenti;

mamme che muoiono di parto;

mamme che piangono per la morte dei figli;

mamme e donne in tutto il mondo  che hanno subito violenza; che devono affrontare le sofferenze portate dalla malattia dei figli  … e ancora lungo è l’elenco, considerando anche che la storia va … di generazione in generazione!  Quindi un pensiero e un ringraziamento speciale anche alle madri delle nostre mamme!!

Concludiamo con quelle a noi tanto care, cioè le “Mamme d’Africa”, ricordando però Maria, per la quale ieri grande festa a Fatima e anche con tante belle e brave mamme … al Convento di Pontedecimo!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.