Impegno missionario

Sempre più ampio l’impegno missionario di Ita Kwe Flavio Quell’Oller.

Come ogni anno il mese di ottobre è dedicato, tra le tante cose che si ricordano, anche alle missioni cattoliche a sostegno di chi vive situazioni di degrado e di povertà sparse qua e la per il mondo. I missionari e le missionarie sanno bene che rispondendo alla chiamata che Dio ha previsto per loro il cammino che intraprenderanno sarà duro e faticoso ma con la gioia di essere padri, madri, sorelle e fratelli di tutti coloro a cui tenderanno la mano.

Così è stato anche per Flavio e così anche per noi che portiamo avanti la sua opera. Nel nostro piccolo si è risentito delle difficoltà generali patite da tutti ma ancora più forte è stato il desiderio di esserci il più possibile. La giornata missionaria mondiale di quest’anno è contrassegnata dall’emergenza globale causata dalla pandemia per il coronavirus Covid 19, ma ciò non ha impedito che i tanti progetti di Ita Kwe in corso e i nuovi avviati fossero portati avanti o a termine ugualmente.

Il bilancio consuntivo 2019 e il preventivo 2020 stanno a testimoniare la volontà di proseguire con la medesima apertura  (anzi di più) verso le realtà di disagio e di difficoltà incontrate dovunque. Non  si potrà svolgere la consueta serata annuale di aggiornamento (qui le locandine dei vari incontri e presentazioni) ma non per questo gli aggiornamenti saranno tralasciati, anzi .. dal sito troverete ancora più informazioni sui progetti e sulle attività.

Uno per tutti il ricordo della bellissima serata 2019, in cui  “casualmente” il tema principale era quello della fraternità … oltre il mare  , felici di aver avuto la medesima intuizione del Papa e di aver cercato di metterla in pratica. Qui un po’ di fraterne foto-ricordo a partire da San Francesco che di missione ne ha fatta tanta dando a tutti l’appellativo di fratello e sorella nel Signore.

Ricordando la recente enciclica di Papa Francesco, non possiamo non pensarla esattamente come lui e come i promotori dell’iniziativa del rosario pregato oggi dai bambini di tutto il mondo. Qui per aggiungersi al numero dei partecipanti, con l’augurio di raggiungere il milione di bimbi uniti dalla preghiera che chiede a Maria di intercedere per la fine della pandemia e per la pace mondiale.

Manifesto 18-10-2020 per preghiera del Rosario con un milione di bambini!
Manifesto 18-10-2020 per preghiera del Rosario con un milione di bambini!

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.