Il valore di una vita!

Aggiornato al 6 Febbraio – oggi è stato dato l’ultimo saluto alla nostra cara sorella Barbara, conclusosi con il canto che la unisce in modo particolare a Madre Teresa di Calcutta e che al suo termine ci regala il suo bellissimo sorriso e la sua particolare dolcezza nel rivolgersi a tutti. Più sotto è stato inserito il video gentilmente concesso da Enrico Perassolo, che la ritrae durante la sua personale splendida interpretazione.

°°°°°°°°°°°°°°°

Pubblicato il 5 Febbraio 2017 – Considerando i continui soprusi dei più forti sui più deboli, non solo in questi tempi ma da che il mondo è mondo, vien da pensare che una singola vita, decine di vite, centinaia, migliaia  ….. milioni addirittura, come si ricordava in precedenza, non abbiano alcun valore e non lascino a volte nessun segno del loro passaggio su questa terra.

Le sofferenze nascoste in ogni singolo sono incomprensibili e pesantissime, in certi casi. Pare che non ci siano assolutamente equità e giustizia nel disegno di Chi ha mosso e sta muovendo le pedine in gioco sulla scacchiera della vita. La parola “mistero” è quella che più si addice per andare avanti, per metabolizzare le sconfitte quotidiane superando i perché irrisolti alle tante domande che ci poniamo.

Il “Mistero” è quello che fa muovere la forza inesauribile della scintilla che accende lo spirito vitale di ciascuno, da quello dell’embrione di poche ore a quello del corpo ormai sfinito (di qualsiasi età) che si appresta a vedere spegnere la sua fiammella. Terribile che un dono così prezioso, anche in situazioni tragiche, debba dipendere da un altro essere umano o da noi stessi; che si scavalchi il ruolo del “Creatore” e da creatura ci si assuma una tale responsabilità.

Ormai da 39 anni è stata istituita la prima domenica di Febbraio come la “Giornata Mondiale per la vita”, indetta nel 1978 per dar voce ai milioni di esseri umani la cui voce viene soffocata sul nascere (o nel pieno della vita) e quest’anno è stata presa come …. luce da seguire, come esempio di vita vissuta pienamente e come sale per ritrovare la saggezza …. una piccola e fragile donna che ha saputo dar valore alla sua e ad ogni singola vita che ha incontrato sul suo cammino: Madre Teresa di Calcutta, che con coerenza e forza ha portato avanti fino in fondo il messaggio di amore e di dedizione ai più piccoli.

Flavio e Silvana hanno avuto la fortuna di incontrare “Madre Teresa” nel convento di Pontedecimo, e con loro anche i confratelli del Terz’Ordine e tanti altri amici hanno avuto la fortuna di godere di questo incontro. Una decina di anni fa, nella chiesa del convento, un bel gruppo di giovani entusiasti e molto affiatati fecero conoscere la vita di questa piccola grande donna, attraverso le loro voci e la loro capacità artistica riproducendo il Musical sulla vita di questa donna speciale.

La “nostra” Madre Teresa era Barbara Grillo, in tutto e per tutto anch’essa una “matita nelle mani di Dio” e uno “strumento di pace”, dono grande per tutti coloro che hanno avuto occasione di conoscerla, di incontrarla anche solo per poco. Da allora ne era nata un’amicizia fraterna e un grande e sincero affetto. Nella sera di venerdì 3 Febbraio, dopo aver affrontato per circa cinque anni la sofferenza della malattia, Barbara, ormai per tutti di Gesù Bambino, ha chiuso gli occhi su questa terra.  Oggi, giornata mondiale per la vita, lei diventa per noi il simbolo dell’amore alla vita, della gioia per le piccole cose, del desiderio di abbracciare il Papà di tutti e di porre ogni cosa in Lui e per Lui, andando a raggiungere tutti i nostri cari che l’hanno preceduta. Grazie Barbara per tutto ciò che hai donato a chi ha avuto la fortuna di incontrarti anche per poco.

Sorella Barbara di Gesù Bambino – Agosto 2016 – Ns. Signora del Monte – Genova

Sei nei nostri cuori.

Gepostet von Enrico Perassolo am Samstag, 4. Februar 2017

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.