Grazie p. Mauro!

Come già annunciato nell’articolo precedente, pubblicato l’8 Maggio, la fraternità O.F.S. di Pontedecimo (ma in realtà l’intera comunità parrocchiale) era in attesa della visita del p. Generale dei Frati Cappuccini, fr. Mauro Johri, tra qualche ansia e qualche dubbio sul fatto che magari all’ultimo momento quest’incontro non si potesse realizzare.

Già il lunedì 9 Maggio c’era stato l’opportunità di un incontro in seno alla fraternità  O.F.S. regionale, tenutosi nel convento del “Padre Santo” in centro Genova, al quale alcune nostre consorelle erano riuscite a presenziare.

Incontro O.F.S. al P. Santo con p. Generale
Incontro O.F.S. delle fraternità liguri al P. Santo con il p. Generale dei Cappuccini fr. Mauro Johri e il Consigliere generale fr. Raffaele Della Torre. Da sinistra: Gabriella, Elena, Ivana, Silvana, Felicina e Carla, in rappresentanza di Pontedecimo

 

Fortunatamente tutto è andato a buon fine e oggi abbiamo avuto il piacere di poter accogliere a Pontedecimo una personalità “alta” a tutti gli effetti, sia per la statura fisica sia per il ruolo di rilevanza che ricopre a livello mondiale.

Si è trattato di un breve ma intenso momento di preghiera nella chiesa del Convento, per una visita successiva e un po’ di convivialità in refettorio.

Grazie alle consorelle e confratelli del Terz’Ordine a tutti i volontari che ruotano attorno al convento, abbiamo potuto mostrare l’intera struttura nel suo aspetto migliore e accogliente.

A titolo di memoria copiamo il testo del saluto fatto al Generale, ringraziando innanzitutto il nostro Parroco, Don Paolo, che ha dato per primo il suo benvenuto a p. Mauro:

Pontedecimo, 12 Maggio 2016 – S. Leopoldo Mandic, S. Pancrazio e vigilia della festa di Maria a Fatima

Accoglienza della fraternità del convento Cappuccini al p. Generale fr. Mauro Johri

(dopo il saluto da parte di Don Paolo)

Caro p. Mauro, benvenuto a Pontedecimo!

       E’ una grande gioia poterLa avere con noi, proprio nel giorno del 12 Maggio, che tanto significato ha per la Chiesa ma un particolare ricordo suscita anche nella nostra comunità locale, vicina alla figura di padre Leopoldo ancor prima che fosse scelto, insieme a padre Pio, come Patrono dell’anno giubilare della Divina Misericordia; vicina alla figura di P. Pancrazio, che porta il nome di uno dei Santi oggi in memoria, e che è stato a lungo Superiore a Pontedecimo fino alla chiusura della famiglia religiosa; vicino a Maria, madre di Gesù e madre nostra, della quale è presente in questa chiesa anche un’immagine legata a Fatima.

RingraziandoLa di cuore per aver accettato il nostro invito, Le auguriamo di proseguire al meglio il suo ministero di Superiore Generale del Primo Ordine dei nostri fratelli Cappuccini e l’impegnativo incarico di Presidente dei Superiori di tutti gli ordini religiosi, assicurando il nostro sostegno nella preghiera personale e di fraternità.

Ci sembra bello poter ascoltare insieme il brano del Vangelo scelto per la Liturgia di S. Leopoldo e sentire cosa ci dice il Buon  Pastore, direttamente dalla Parola, ma anche da chi ha seguito l’esempio di S. Francesco e oggi ci può fare da guida.

Molto sentite e significative le riflessioni che ha condiviso con noi p. Mauro, rallegrandosi nel vedere l’accoglienza sincera e l’amore che la comunità ha per i frati Cappuccini e dedicando ovviamente un pensiero particolare a S. Leopoldo Mandic.

Incontro con il p. Generale
Pontedecimo, 12 Maggio 2016 – visita di fr. Mauro Johri, p. Generale dei Cappuccini di tutto il mondo insieme ad alcune terziarie e alcuni fedelissimi del convento
Incontro con p. Mauro
Pontedecimo, 12 Maggio 2016 – parte della fraternità O.F.S. accoglie fr. Mauro Johri e fr. Francesco Rossi in visita al convento.

La speranza riposta in questa visita è che, malgrado le vocazioni si diradino sempre più, ci sia la possibilità che il convento di Pontedecimo mantenga la propria identità ancora per molti anni a venire e, come scrisse p. Francesco Zaverio Molfino nel 1902, ….. tante tempeste passeranno ma queste mura saranno ancora in piedi mentre tanti uomini e cose non ci saranno più!

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Grazie p. Mauro!”

  1. In effetti è stato davvero un bel momento per tutti i presenti, anche perché chi non ha potuto essere con noi, ci è stato ugualmente vicino, proprio come avete fatto voi! Grazie a tutti e soprattutto allo Spirito Santo che ….. ha fatto il lavoro più grosso!!

  2. Con un pizzico di invidia per non esserci state, ma con una grande emozione provata leggendo l’articolo, comprese le foto, siamo MOLTO felici anche noi!!!!
    Tania, Giugi, Silvana (Arquata)

I commenti sono chiusi.