Essere solidali con gioia!

Ieri sera abbiamo trascorso un’altra bella serata insieme a tanti amici! Questa volta sono stati più numerosi i ragazzi (under 25!!), perché si è trattato della condivisione delle esperienze che i nostri giovani soci hanno fatto: chi in Centrafrica, chi in Perù, chi in Cameroun e chi in Thailandia nel giro di pochi mesi l’uno dall’altro. Alcuni erano partiti per andare in avanscoperta e riferirci riguardo eventuali progetti da realizzare, altri per rendersi conto di come si stanno evolvendo i progetti intrapresi e collaborare anche direttamente, altri per visitare realtà non seguite dalla nostra Associazione, portando ugualmente il proprio contributo per allargare gli orizzonti anche su come operano Associazioni più “antiche e con esperienza” della nostra, che è stata costituita appena 17 mesi fa.

La soddisfazione è stata tanta, perchè sono riusciti a organizzare una serata coinvolgente e piena di immagini (ci riserviamo di riportarne solo alcune) tanto da farci sentire quasi insieme a loro direttamente sul posto! Sono state date notizie sulle situazioni attuali dei luoghi da noi scelti per le realizzazioni dei progetti, in particolare sulla crisi centrafricana e sul buon esito di quanto fatto finora.

Non si è tralasciato di ricordare che anche senza andare troppo lontano c’è sempre la possibilità di creare occasioni di solidarietà (vedi l’aiuto ai disagiati sul territorio e la collaborazione con il carcere) informando anche che lo scorso anno, in modo informale, alcuni soci avevano collaborato per la colletta nazionale organizzata dal Banco Alimentare (esperienza da ripetere il 30 Novembre prossimo!!).

Infine nel locale sottostante il Teatro S. Luigi Gonzaga la presenza del Dj Kaos ha creato un’atmosfera di ritrovo a misura di giovani, in cui ognuno di essi ha potuto scambiare altre informazioni e chiarimenti sulle esperienze vissute e su quanto possa essere bello riuscire a mettere in pratica con semplicità e spensieratezza anche gli esempi di solidarietà che Flavio ci aveva lasciato e che ci hanno dato lo slancio per portare avanti la sua memoria in modo naturale e coerente.

Grazie a tutti i giovani intervenuti, ai tecnici del suono e delle luci (anch’essi giovanissimi); ai responsabili del Ricreatorio che ci hanno dato quest’opportunità; a tutti coloro che sono stati presenti e a chi ha contribuito ancora una volta con le offerte e l’acquisto di “Prima che sia troppo tardi”: il totale raccolto (in modo spontaneo) è stato pari a € 350,00

ANCORA UNA VOLTA GRAZIE A TUTTI!!!

Un grazie tutto speciale a uno dei nostri soci fondatori, Dino Mainardi, che si è prestato a fare la presentazione iniziale. Con la sua spontaneità ed il suo affetto per Flavio riesce sempre a trasmettere tanta partecipazione e in modo particolare in questo periodo, in cui suo figlio si trova a vivere un periodo di volontariato con i medici della Croce Rossa in un ospedale del Kenya.  Si capiva che venerdì sera il suo cuore batteva forte perché una parte era davvero in Africa!!

Grazie ancora Dino e aspettiamo di sapere qualcosa sull’esperienza di tuo figlio!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.