Formazione

Aggiornata al 17 Luglio 2016

Malgrado l’esigenza di aprire questa pagina dando seguito alla bella serata tenutasi nell’ottobre 2013 al teatro S. Luigi Gonzaga a Pontedecimo, a causa dei vari impegni, anch’essi comunque “formativi” (di studio, di lavoro, di volontariato attivo, di viaggi perlustrativi) dei nostri giovani soci (arrivati ad oggi al numero di venticinque,  tra i 18 e i 30 anni, su un totale di 251 soci di ogni altra fascia di età) non si sono più tenuti veri e propri incontri di formazione senza però trascurare il lato meramente pratico del servizio.

Dopo l’incontro di in-formazione: “Ita Kwe tre anni dopo”, realizzato a Manesseno lo scorso anno anche grazie alla collaborazione di molti di essi, siamo in procinto di organizzare la prossima data (Venerdì 21 Ottobre 2016) che li vedrà coinvolti nel condividere le diverse esperienze portate avanti anche singolarmente.

Oggi ci limitiamo a raccogliere su questa pagina un po’ di immagini a testimonianza dell’impegno avuto finora in varie occasioni sia personali sia in gruppo, ringraziando ciascuno di essi per la buona volontà dimostrata nel portare avanti le attività di ITA KWE FLAVIO QUELL’ OLLER ONLUS a favore dei numerosi progetti in corso.

Consideriamo però che in diverse occasioni non sono state fatte foto da pubblicare, come ad esempio durante l’alluvione dell’ottobre 2014 a Genova, in cui quasi tutti i soci (insieme a tanti altri giovani denominati “gli angeli del fango”, sono stati impegnati a soccorrere la propria città.

Vale pure l’impegno senza immagini personali per chi collabora con la manutenzione del convento, per i turni durante la fiera espositiva di Pontedecimo e così pure le giovani socie che non sono mai state immortalate durante il confezionamento delle bomboniere solidali, pur essendo a pieno titolo tra le componenti dell’equipe.

A TUTTI I GIOVANI SOCI UN GRANDE GRAZIE DI CUORE!!

Pagina aperta nell’Aprile 2014

Grazie alla conoscenza di validi testimoni, da invitare man mano che vengono affrontati argomenti diversi, e potendo contare su un’equipe di giovani soci che si occupino di organizzare le serate di condivisione, siamo partiti dal primo appuntamento, il 10 Aprile scorso, per stilare in seguito un calendario di altre opportunità.Per dare una risposta più completa  ai giovani soci della nostra Associazione, a chi si è avvicinato a noi dopo la lettura del libro di Flavio: “Prima che sia troppo tardi”, o a chi ha avuto modo di vedere uno dei servizi televisivi (link relativi a destra dello schermo), ecco l’esigenza di avere incontri di formazione giovanile a cadenza periodica.

Copiamo parte dell’articolo relativo pubblicato a suo tempo, in cui si relazionava anche riguardo l’andamento dell’incontro, come già segnalato nella pagina degli appuntamenti.

Giovedì 10 Aprile 2014 – h. 20,45 

Primo incontro di formazione per il volontariato giovanile, rivolto sia ai soci sia ai simpatizzanti.

I partecipanti (ben 21 giovani provenienti da diverse zone di Genova e dall’entroterra!) hanno dimostrato serietà e impegno nell’avvicinamento personale al volontariato, condividendo con tutti i convenuti le proprie esperienze, chi all’estero, come i nostri “inviati speciali” a Lima, i due “turisti per caso” in Centrafrica prima della grave crisi umanitaria, chi in Thailandia e in Cameroun, chi infine sul territorio.

Questo anche grazie a p. Enzo Canozzi Giuseppe Colomboche hanno tentato di rispondere ad alcune domande di riflessione, dando indicazioni su quale possa essere la direzione giusta da imboccare, per arrivare …. alla meta!!

Da buon Tecnico Volontario Cristiano laico (T.V.C.), anche Flavio, come Giuseppe, aveva sostenuto in gioventù una formazione accurata e duratura prima di dedicarsi al volontariato (da pag. 29 a pag. 40 del cartaceo di “Prima che sia troppo tardi” – pag 26-38 dell’e-book), conservandone un ricordo molto vivo. Per questo consigliamo a chi non avesse avuto ancora l’occasione di leggere quelle pagine di farlo, con la certezza che possano essere d’aiuto.

Lasciamo a ricordo il testo del volantino utilizzato come traccia, augurando ad ogni giovane di continuare ad essere solidale con gioia!!

contenuto 1° incontro formazione

testo utilizzato come traccia di riflessione per l'incontro del 10 Aprile 2014
Retro del testo utilizzato come traccia di riflessione per l’incontro del 10 Aprile 2014, organizzato per dare continuità all’impegno dei giovani soci dopo la bella serata di condivisione tenutasi al Ricreatorio S. Luigi Gonzaga di Pontedecimo nell’ottobre 2013.

locandina serata giovani
25 Ottobre 2013 – Serata per i giovani soci al Ricreatorio S. Luigi Gonzaga – Pontedecimo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.