Due nuove pagine

Per essere sempre al passo con le notizie dal Centrafrica, ricordiamoci di visitare di tanto in tanto la pagina “madre”, che ci dà anche un po’ di informazioni in generale su questo Stato dell’Africa Equatoriale di cui pochi si “interessano …. disinteressatamente”, nel senso che il sanguinoso conflitto di questi ultimi due anni e mezzo ha radici ben diverse da quelle messe in evidenza dalla maggior parte dei media.

Foto sul Centrafrica - Corriere della sera 29/05/2015
Immagine tratta dal reportage di 27 foto pubblicate dal Corriere della Sera il 29/05/2015

Una nuova pagina è stata aggiunta proprio oggi a quelle precedenti (che sono già ben sei!) e si apre con un breve reportage fotografico del Campo Profughi all’aeroporto di Bangui, dove le condizioni di vita sono tuttora molto difficili.

Oggi abbiamo anche ricevuto una telefonata da suor Elvira Tutolo, rientrata da una settimana in Italia, e pure le sue notizie non sono rassicuranti per quanto riguarda la stabilità politica e sociale della R.C.A., serbando però in cuore la speranza che finalmente questo popolo si sollevi dal fango di  …. terra rossa … nel quale è stato fatto sprofondare da anni di colonialismo e di gestione …. extra territoriale!

Il cammino è senz’altro ancora lungo e (anche noi in Italia, però!) vediamo che l’instabilità è all’ordine del giorno, con continui conflitti di natura politica ed economica, conditi tuttavia in R.C.A. da una presenza molto sospetta di armi a destra e a manca. Il primo passo da fare forse è proprio quello di un riavvicinamento all’altro abbassando i fucili e deponendo i machete per ritrovare la fraternità … perduta (ecco la seconda “nuova” pagina!).

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.