I diritti dei bambini!!

Era il 20 novembre 1989 quando, con l’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nasceva ufficialmente la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Una convenzione che in seguito è stata assunta da 193 paesi che si sono impegnati, solennemente, nei confronti dei bambini con una promessa che oggi compie un quarto di secolo.

25 anni fa, infatti, il mondo ha promesso ai bambini che avrebbe fatto tutto ciò che era in suo potere per farli vivere e crescere, istruirsi, dar loro la possibilità di far sentire la loro voce e dare loro l’opportunità di esprimere a pieno il loro potenziale.

Questo anniversario permette di rallegrarsi per grandi passi fatti in avanti (come sul fronte della mortalità infantile e sull’accesso all’istruzione in alcuni paesi) ma al contempo è anche un monito a guardare quanto ancora c’è da fare, perché troppe sono le ingiustizie commesse a danno dei più piccoli in tantissime parti del mondo. 

In occasione della ricorrenza mondiale a favore dei bimbi, vorremmo ricordare solo i bei momenti ed i diversi progetti che Ita Kwe ha realizzato in questi due anni e mezzo di vita, in particolare a favore dei più piccoli. Flavio ci ha dato lo spunto per avere il coraggio di iniziare il nostro cammino e incominciamo proprio da lui, che ha sempre avuto grande affetto per i bimbi e si è prodigato per essere d’aiuto.

Oltre agli ultimi due impegni, che ci permettono di continuare a vedere in positivo malgrado le brutture della guerra in corso da due anni in R.C.A., e che si riferiscono  al sostegno di trenta bimbi a Bangui e  alla conclusione di tre aule nella scuola p. Pio di Berberati, ecco una carrellata di belle foto che documentano momenti lieti insieme ai bambini che i nostri soci hanno incontrato.

Per cominciare bene, partiamo da Flavio!!

retro copertina libro "Prima che sia troppo tardi"
R.C.A.: Bocaranga anni ’80 – Flavio attorniato dai bimbi al centro artigianale in cui prestava servizio di volontariato (retro del libro: “Prima che sia troppo tardi”)

 

 

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.