Compleanno senza festa …

Oggi sarebbe stato il 59° compleanno di Flavio, nato il 10/10/1955 a Cavalo (Fumane – VR), ma ormai dal 2010 è un compleanno senza festa ….

Cadendo di Venerdì però è stata l’occasione di ricordarlo durante l’unica Messa feriale in Convento, alle ore 8.30. Insieme a lui il ricordo è stato per un gruppetto di cari amici volontari e affezionati al convento che ora si trovano insieme. Gianni Grasso (falegnameria ), Enrico Zaramella (magazzino missioni), Mario Morelli “Marietto” (carico container), Antonio “Tonino” Canepa (poeta “vicino di casa”). Nel giro di pochi anni questi amici si sono “stabiliti” altrove, ma la loro presenza e il sostegno è costante e concreto.

Il titolo del post avrebbe potuto essere: “Regalo di compleanno”, per sottolineare che le attività e progetti di Ita Kwe, stanno procedendo al meglio. Con il dono di un nuovo impegno in Repubblica Centrafricana per una scuola con circa 500 allievi costruita anni fa da Mons. Agostino Delfino a Berberati e ora portata avanti dall’Abbé Josè Pabou.

Purtroppo, oltre all’instabilità che continua in R.C.A.,  siamo stati colti ancora una volta da una triste situazione meteo in Liguria, con danni ingenti e una vittima a Genova: http://www.lastampa.it/2014/10/09/italia/cronache/genova-violento-nubifragio-esonda-il-bisagno-paura-a-montoggio-per-la-piena-dello-scrivia-UPt7bClHdwdxaoe5kAQ3KL/pagina.html

Dando uno sguardo alla tragica situazione mondiale, nazionale e dei singoli nuclei familiari (di ogni parte!), non c’è proprio nulla da festeggiare!  Con il messaggio di speranza di Gesù, sappiamo che il male si può “scacciare” e che il cuore dell’uomo è capace di scegliere il bene!

Un augurio quindi che presto il contagio positivo di chi ha saputo scegliere e operare il bene, si diffonda al più presto. Come i Santi, canonizzati o meno, come i tanti martiri di tutti i tempi … e come Flavio e i nostri amici Gianni, Enrico, Mario, Antonio. Con loro tantissimi altri che hanno camminano al nostro fianco o che incontriamo e ci accompagnano ogni giorno.

Lione 1979 - festa a sorpresa per il 24° compleanno Flavio
Non facciamoci turbare e non scoraggiamoci mai di fronte alle difficoltà della vita!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Compleanno senza festa …”

  1. Non aggiungo nulla, è già tutto detto, ma faccio sicuramente tesoro di questo “augurio”!
    T.

    1. Grazie per la tua costanza nel seguire i vari eventi che riguardano ITA KWE e per l’affetto che hai per noi e per Flavio, anche se non l’hai mai conosciuto!
      S.

I commenti sono chiusi.