Che successo!!

    

            Il tour artistico tra i presepi, ideato dall’amico Daniele Gatti (Acting Tour)                                                                 è stato un gran successo!!

Tra le antiche vie di Genova “Alta”, partendo dalla funicolare di Largo Zecca, per arrivare al Santuario Agostiniano della Madonnetta, scendendo e poi salendo le “cròse” (da non confondere con i “caruggi”, che si trovano nella parte cittadina del storico), fino a giungere al monastero delle Suore Clarisse Cappuccine di Via Domenico Chiodo, per concludere scendendo al  Convento dei frati Cappuccini di San Barnaba, la nostra guida ha fatto apprezzare a tutti i partecipanti il lato artistico e il messaggio più profondo che si ritrova negli antichi presepi allestiti in questi tre luoghi.

Oltre alla splendida giornata, già di buon auspicio, i partecipanti sono stati numerosi (circa un centinaio, compresa una decina di bambini anche piccoli!) e tutti molto attenti: non solo alla “lezione artistico-storica” del bravo Daniele, che ha il dono naturale di coinvolgere e interessare, ma anche all’aspetto solidale dell’evento. Infatti, come evidenziato dalla locandina, il ricavato dalla quota di iscrizione di ogni partecipante adulto è stato devoluto per contribuire ai progetti in corso e in via di realizzazione di Ita Kwe, lasciando per ogni luogo visitato un’offerta per l’accoglienza prestata al gruppo.

Inoltre, ancora una volta c’è stato un raduno di amici perché tra i partecipanti, anche in modo quasi casuale, si sono ritrovate diverse persone che pur essendo state inizialmente interessate solo alla parte culturale del tour, avevano conosciuto Flavio e Silvana già da tempo o, addirittura sono già soci di Ita Kwe. Com’è piccolo il mondo!

Nel refettorio del convento dei cappuccini di San Barnaba, momento finale del tour
Nel refettorio del convento dei cappuccini di San Barnaba, momento finale del tour

Ringraziamo quindi Daniele Gatti che con la moglie Lisa conobbe la famiglia di Flavio nel 2008 durante un pellegrinaggio in Israele, per l’idea che ha avuto, offrendo gratuitamente la sua prestazione di guida … “artistica” …  turistica,  di allargare ancora di più la conoscenza dell’operato della nostra Associazione e di aver trovato un modo tutto particolare di raccogliere fondi per la solidarietà!

Con questa è già la terza volta in cui lui offre la sua presenza per la nostra causa (vedi anche prima presentazione del libro di Flavio e serata del 5 Aprile a Campomorone) e speriamo che oltre a queste prime occasioni si possa andare avanti con altri ….. numeri!)

GRAZIE A DANIELE, A LISA, ALLE FAMIGLIE RELIGIOSE CHE CI HANNO APERTO LE PORTE DEI LORO EDIFICI, A CHI HA REALIZZATO (ORMAI TANTO TEMPO FA) PRESEPI COSI’ ARTISTICI E SIGNIFICATIVI, A TUTTI I PARTECIPANTI E …… BENEFATTORI DI ITA KWE, PERCHE’: LA CIFRA RACCOLTA, AL NETTO DELLE OFFERTE LASCIATE NEI TRE LUOGHI VISITATI, E’ DI820,00!! + UN LIBRO VENDUTO!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Che successo!!”

    1. Carissimi Lisa e Daniele,
      non è stato un caso esserci incontrati, ormai
      quasi sei anni fa in quel viaggio in Israele.
      Non è stato un caso il ritrovarci ieri con tanti amici!
      Continuiamo a … fidarci… della nostra “Guida” nel tour della vita!!
      Due abbracci da tutti i soci di Ita Kwe e uno particolare da me.
      Silvana

I commenti sono chiusi.